Cerca

Volkswagen ottimizza il traffico con i computer quantistici

Il Gruppo Volkswagen prosegue il lavoro sui computer quantistici, con l'obiettivo di ottimizzare il traffico.

Volkswagen ottimizza il traffico con i computer quantistici
Vai ai commenti 9
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 6 nov 2018

Il Gruppo Volkswagen porta avanti il proprio lavoro sui computer quantistici. Dopo aver annunciato la prima applicazione insieme a Google per la simulazione di strutture chimiche volta allo sviluppo di nuovi materiali, i tecnici dell'azienda tedesca sono riusciti a sviluppare un programma di gestione del traffico per consentire a società di trasporto pubblico, di taxi e fornitori di servizi di trasporto di utilizzare le proprie flotte in maniera più efficiente e minimizzare i tempi di attesa per i passeggeri. Il progetto svolto in collaborazione con l’azienda di informatica quantistica D-Wave che sarà presentato al WebSummit di Lisbona ha come obiettivo quello di sfruttare il potenziale nell’utilizzo di questa tecnologia informatica per costruire nuove applicazioni e modelli di business all’interno dell'azienda.

Il primo passo degli esperti è quello di analizzare dati in movimento anonimi per calcolare l'accumulo del traffico e il numero di persone coinvolte, mentre il secondo viene completato con un algoritmo quantistico assegnando un numero preciso di veicoli su base predittiva per offrire il trasporto a tutti i passeggeri in attesa. Si tratta di una manovra che potrebbe portare a un risparmio notevole dei costi, evitando ad esempio che taxi o autobus percorrano lunghe distanze a vuoto, oppure tagliare i tempi di attesa per i passeggeri a causa di una scarsità di mezzi in aree ad alta richiesta.

Ti potrebbe interessare

I tecnici del Gruppo sono intenzionati ad effettuare delle prove a Barcellona grazie alla presenza di un apposito database, oltre a cooperare con l'azienda di telecomunicazioni Orange e la Terlaytics, specializzata in data science. Grazie all'ottimizzazione dell'informatica quantistica, il sistema di gestione del traffico potrebbe essere offerto come nuovo servizio commerciale di Volkswagen, che al contempo starebbe valutando di applicare l'algoritmo nelle infrastrutture del traffico e nella connessione fra veicoli, specie quelli autonomi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento