Cerca

Auto elettriche, limiti di velocità più alti in Austria

Il governo austriaco vorrebbe premiare i proprietari di auto elettriche aumentando i limiti di velocità.

Auto elettriche, limiti di velocità più alti in Austria
Vai ai commenti 4
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 31 ott 2018

L'Austria starebbe pensando di premiare i proprietari di auto elettriche attraverso una serie di misure volte a motivare ulteriormente i cittadini a dirigersi verso la mobilità elettrica. Secondo quanto riportato dal sito Teslarati, il governo austriaco vorrebbe alzare il limite di velocità in alcuni tratti autostradali per i possessori di veicoli a batteria.

Il provvedimento che rientra nell'Austria Air control Act per contenere emissioni e inquinamento stabilisce che sui 440 km delle principali autostrade il limite di velocità è di 100 km/h per le auto a combustione interna. Limite che, secondo fonti governative, verrebbe esteso a 130 km/h per le auto elettriche. In sostanza, si tratta della normativa IG-L contro l'inquinamento atmosferico.

Come indicato sopra, tale manovra ha come unico obiettivo quello di promuovere la mobilità sostenibile, con tanto di apertura delle corsie preferenziali dei pullman e parcheggi gratuiti per i veicoli a zero emissioni. "La deroga alla cosiddetta IG-L hundred è un ulteriore incentivo che vogliamo offrire a chi sceglie di acquistare veicoli elettrici", afferma Elisabeth Köstinger, ministro per la Sostenibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento