Cerca

L'Emilia Romagna revoca il blocco dei veicoli diesel Euro 4

Revocato temporaneamente il blocco alle auto diesel Euro 4

L'Emilia Romagna revoca il blocco dei veicoli diesel Euro 4
Vai ai commenti 3
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 ott 2018

Blocco diesel Euro 3 e Euro 4, l'Emilia Romagna fa marcia indietro: revocato il blocco per le auto diesel Euro 4 stabilito nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano per il Miglioramento della Qualità dell'Aria entrato in vigore dallo scorso 1° ottobre.

La revoca (temporanea) è il risultato di una serie di pressioni arrivate al Presidente Stefano Bonaccini da parte dei Sindaci dei 30 Comuni dell'Emilia Romagna, di cui molti nell'hinterland bolognese: il blocco ci sarà, ma dovrà essere il risultato di misure decise da tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali e, soprattutto, con il supporto del Governo, a cui la Regione chiede di raddoppiare i fondi per l'Ecobonus.

Chiederemo un investimento subito per dare una mano ai cittadini e cambiare loro auto. Nei prossimi giorni metteremo a punto tutto, un gruppo di tecnici è al lavoro per definire nei dettagli le misure di cui abbiamo parlato – ha detto Bonaccini.

Ti potrebbe interessare

Dopo i 5 milioni di euro milioni di euro richiesti per la rottamazione delle auto dei privati, dopo il bando con gli ecobonus fino a 10mila euro per i veicoli commerciali, la Regione ne chiederà altrettanti al fine di contribuire concretamente alla lotta allo smog.

Altre iniziative saranno prese per ridurre direttamente l'impatto dello smog sulla salute dei cittadini, come le domeniche ecologiche, (definite nelle modalità dai singoli Comuni) e il potenziamento delle misure emergenziali, adottate in caso di sforamento dei limiti di polveri sottili, con il blocco della circolazione dei veicoli, diesel Euro 4 compresi: da 4 giorni di sforamento si passerà a 3, dopo i quali scatterà il blocco.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale della Regione Emilia Romagna.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento