Tesla Model 3 è l'auto più sicura mai testata dall'NHTSA, ecco perché
L'elettrica di Musk riceve il massimo punteggio nei crash test
In seguito ai crash test a cui è stata sottoposta lo scorso mese ottenendo un punteggio di 5 stelle in ogni categoria e sottocategoria, Tesla Model 3 è stata definita dal Costruttore l'auto più sicura mai testata dall'ente americano per la sicurezza stradale NHTSA.
Secondo quanto riportano i dati degli ultimi crash test NHTSA, la berlina elettrica d'ingresso alla gamma Tesla è la vettura con la più bassa probabilità di provocare lesioni agli occupanti in caso di incidente mai certificata dall'ente.
Il modello testato era una Long Range a trazione posteriore, ovvero quella che attualmente è stata prodotta nel maggior numero di esemplari (negli USA, tra l'altro, è già da diverse settimane l'elettrica più venduta, nonché una delle vetture più richieste in generale).
Tesla non è nuova a questo tipo di riconoscimenti: il secondo e il terzo posto di auto più sicura mai testata dall'NHTSA appartengono infatti a Model S e Model X, ovvero le altre due vetture elettriche che completano la gamma del costruttore californiano.
Model 3: la sicurezza spiegata da Tesla
Un costruttore che, al momento della presentazione di Model 3, aveva fin da subito definito la vettura come la più sicura sul mercato. Ma in che modo sono stati raggiunti questi risultati? Tesla lo ha spiegato in un comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri.
Nella nota, il costruttore di Palo Alto menziona l'ottima distribuzione dei pesi (50/50), nonché un momento d'inerzia polare estremamente basso (i componenti più pesanti sono il più possibile concentrati vicino al baricentro): elementi che la rendono non solo più agile nella guida (quasi al pari di una sportiva a motore centrale, nelle parole di Tesla) ma anche più stabile e meno soggetta a fenomeni di ribaltamento, grazie anche ad un'energia cinetica rotazionale ridotta.
A questa struttura si aggiungono poi una cellula abitacolo particolarmente rigida, un alloggiamento rinforzato per il pacco batterie (per impedire che le componenti della batteria invadano l'abitacolo in caso di incidente), airbag dal disegno specifico (per proteggere la testa degli occupanti negli impatti laterali o angolari) e piantone dello sterzo a deformazione programmata.