Cerca

Groupe PSA sperimenta una motrice a guida autonoma per la logistica interna

Nello stabilimento di Sochaux PSA e EasyMile sperimentano l'utilizzo di motrici a guida autonoma

Groupe PSA sperimenta una motrice a guida autonoma per la logistica interna
Vai ai commenti 3
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 set 2018

Nello stabilimento di PSA di Sochaux il Gruppo automobilistico francese e EasyMile sperimentano l'utilizzo di motrici a guida autonoma per la logistica negli impianti produttivi.

Dopo il successo delle prime sperimentazioni effettuate lo scorso maggio, la motrice senza conducente TractEasy – sviluppata da EasyMile espressamente per un utilizzo industriale – sarà presto in grado non solo di circolare all'interno del sito produttivo (in un percorso di 3 km di andata e ritorno tra la zona industriale fornitori (ZIF) e il reparto di montaggio), ma anche di attraversare infrastrutture come i semafori, le porte e i passaggi a livello che si devono superare per percorrere il circuito logistico in mezzo al traffico.

TractEasy può trainare fino ad un massimo di 25 tonnellate, ad una velocità massima di 25km/h (15 km/h all'interno del sito produttivo). A partire dal primo trimestre del 2019, inoltre, la prima motrice verrà affiancata da una seconda unità, per effettuare delle rotazioni 24h/24 al fine di consegnare i pezzi (paraurti, portelloni posteriori e consolle) dalla zona industriale fornitori fino alla catena di montaggio delle Peugeot 3008.

TrackEasy rappresenta una delle soluzioni di "industria 4.0" che il sito di Sochaux ha deciso di applicare in anticipo nell’ambito del suo progetto "Sochaux 2022" (la fabbrica del futuro), un impianto che ben si presta ai test di guida senza conducente in quanto ricco di "complicazioni", tra binari ferroviari, incroci, semafori e strade a senso unico.

L'attività si inserisce inserita nel campo d'azione del Business Lab, laboratorio nato per esplorare nuove opportunità di business per il gruppo francese, anche al di fuori del settore auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento