Porsche 911 RSR: un prototipo anticipa il passaggio al motore turbo | RUMOR
Porsche lavora a un altro aggiornamento della 911 RSR, che dovrebbe passare al motore turbo.
Porsche lavora già in ottica 2019 e sembrerebbe intenzionata a lanciare un altro aggiornamento della 911 RSR, la più sportiva delle 911 da corsa che attualmente disputa il Mondiale Endurance e l'IMSA WeatherTech Sportscar. Fresca vincitrice della 24 Ore di Le Mans, successo conquistato lo scorso giugno in classe GTE Pro, un prototipo della vettura (sempre su base 991) è stato immortalato durante i test sul circuito di prova di Weissach.
Secondo indiscrezioni di Auto Motor und Sport, che ha pubblicato la galleria sul proprio sito, la 911 RSR passerà dal motore aspirato a quello turbo, e dalle immagini si notano una serie di novità che sosterrebbero tale ipotesi. Nello specifico, è possibile scorgere dei cambiamenti alle prese d'aria laterali insieme a una nuova configurazione degli scarichi, ora laterali a vista (soluzione provvisoria) e non più situati nel retrotreno.
Il passaggio al motore sovralimentato era già stato ipotizzato per la nuova versione a motore centrale che ha esordito alla 24 Ore di Daytona 2017, poi smentita al momento della presentazione al Salone di Los Angeles 2016 confermando l'aspirato sei cilindri boxer di 4.0 litri. Come riportato dalla rivista tedesca, i presenti che hanno udito la vettura, fotografo compreso, avrebbero associato il suono del propulsore a quello di un aspirapolvere.
Dunque cambiamenti in vista con il secondo aggiornamento del modello che, ricordiamo, ha debuttato nell'aprile 2013 in occasione della 6 Ore di Silverstone, sostituito poi lo scorso anno dalla 911 RSR a motore centrale. Ma c'è dell'altro: Auto Motor und Sport, in una delle didascalie della galleria fotografica, afferma che la vettura sarà presentata al Porsche Rennsport Reunion, evento che si terrà a Laguna Seca dal 27 al 30 settembre.
Sappiamo che Porsche ha in cantiere molteplici novità in ottica 2019: oltre alla 911 GT3 R aggiornata, che per il momento si è limitata a disputare alcune gare sperimentali nel campionato tedesco VLN, è prevista anche la nuova Cayman GT4 e la 911 GT2 RS per la futura classe GT2 annunciata da SRO Motorsports Group.
Foto: Stefan Baldauf