Guida autonoma, Alibaba costruirà un chip per l'Intelligenza Artificiale
Alibaba costruirà un chip per l'Intelligenza Artificiale, componente che dovrebbe supportare anche la guida autonoma.
Il Gruppo Alibaba ha annunciato l'intenzione di realizzare un chip per l'Intelligenza Artificiale. Nell'evento tenutosi nei giorni scorsi ad Hangzhou, in Cina, il colosso cinese del commercio elettronico, tramite il numero uno Jack Ma, ha dichiarato che istituirà una filiale dedicata alla costruzione dei componenti elettronici che dovrebbe lanciare nella seconda metà del 2019.
Il chip potrebbe essere utilizzato anche per altre funzioni supportando, per esempio, la guida autonoma, le città intelligenti e la logistica, e fornirà all'azienda un ulteriore input nei settori del cloud computing e dell'Internet degli oggetti dopo che il governo cinese ha invocato una migliore qualità dei chip per contribuire alla crescita dell'industria nazionale.
Per sostenere la propria attività legata all'IoT (Internet of Things) basata su cloud, lo scorso aprile Alibaba ha acquistato la Hangzhou C-SKY Microsystems, azienda produttrice di circuiti integrati. Sempre nello stesso mese, il colosso cinese ha comunicato il proprio coinvolgimento nella guida autonoma effettuando un test con un veicolo automatizzato, con l'obiettivo di raggiungere il livello 4 nel più grande mercato automobilistico del mondo.
Inoltre, nel settore automobilistico, da segnalare la partnership con SAIC Motor, la più grande casa automobilistica presente in Cina, per proporre sul mercato auto connesse munite del sistema operativo AliOS, lo stesso che sarà utilizzato anche sui veicoli di Dongfeng Peugeot Citroen Automobiles, la joint venture fra Dongfeng Motor e il Gruppo PSA.