Formula 1: Ferrari annuncia Leclerc. Raikkonen torna alla Sauber
Charles Leclerc è stato ufficializzato dalla Scuderia Ferrari per il 2019. Kimi Raikkonen torna alla Sauber.
Nella settimana del Gran Premio di Singapore, in programma domenica 16 settembre, la Scuderia Ferrari comunica che Charles Leclerc affiancherà Sebastian Vettel nella stagione 2019 di Formula 1. La notizia, nell'aria da settimane, è stata presa dal Team Principal Maurizio Arrivabene, dal nuovo CEO Louis Camilleri e dal Presidente John Elkann.
Il 20enne monegasco, già membro del Ferrari Driver Academy, è il secondo pilota più giovane che si metterà al volante di una monoposto della Scuderia Ferrari dopo Ricardo Rodríguez, che debuttò da 19enne nel Gran Premio d’Italia 1961. A lasciare il posto a Leclerc sarà ovviamente Kimi Raikkonen: il finlandese, tornato in Ferrari nel 2014 dopo due stagioni trascorse in Lotus, disputerà la sua ultima gara con la SF71H in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi del prossimo 25 novembre.
"Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia".
Per il Campione del Mondo 2007 non si tratterà di un addio alla Formula 1: la sua carriera nel Mondiale proseguirà alla Alfa Romeo Sauber, team con il quale ha esordito nel 2001. A comunicarlo è stato il pilota stesso attraverso instagram: "Guardate chi è tornato?! Prossimi due anni con la Sauber! Mi sento molto bene a tornare dove tutto è cominciato!".
Dreams do come true… I'll be driving for @scuderiaferrari for the 2019 Formula 1 World Championship. I will be eternally grateful to @scuderiaferrari for the opportunity given. To @nicolastodt for supporting me since 2011. To my family❤️. 1/3 pic.twitter.com/O4GQVO570b
— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) 11 settembre 2018