Cerca

Bosch Perfect Keyless: la chiave digitale su smartphone disponibile anche per le flotte

Una prima assoluta per i camion, la chiave digitale di Bosch necessita di uno smartphone

Bosch Perfect Keyless: la chiave digitale su smartphone disponibile anche per le flotte
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 ago 2018

Per Bosch, la chiave del futuro è digitale, impossibile da perdere o da rubare, sempre con noi e ricca di funzionalità. Non per niente, la digital key secondo l'azienda tedesca prende il nome di Perfect Keyless: la chiave c'è, ma non si vede, in quanto è "nascosta" in un'app del nostro smartphone. 

Perfect Keyless, versione definitiva del concept che ha debuttato al Salone di Francoforte nel 2017, sostituisce la chiave "analogica", portando il concetto di Keyless ad un livello superiore, la cui vera utilità si apprezza fino in fondo considerando che si tratta di un sistema che verrà utilizzato anche dai gestori delle flotte (auto o camion non fa differenza), molti dei quali alle prese con decine di veicoli e conducenti da gestire. 

La chiave fisica non è più necessaria: grazie alla digitalizzazione, una "chiave" virtuale viene generata ogni volta che si associa l'app ad un determinato veicolo. Così, centinaia di chiavi trovano posto in un'unico database (in futuro integrato con il sistema di gestione delle flotte delle singole società di trasporto), accessibile ovunque tramite app. 

Ti potrebbe interessare

Una volta che il gestore della flotta associerà uno dei propri veicoli al conducente corrispondente, il sistema genererà automaticamente una chiave digitale personale, da inviare sullo smartphone del conducente. Il tutto è possibile da remoto: in questo modo, se il conducente dovesse smarrire lo smartphone, il gestore della flotta potrà bloccare la chiave per impedire a chi trovasse il telefono di utilizzarlo per aprire e accendere il veicolo.

I veicoli compatibili con Perfect Keyless sono dotati di una serie di sensori di prossimità che rilevano la presenza dello smartphone (per aprire la vettura basta avvicinarsi mentre per accenderla è necessario che il telefono sia nell'abitacolo e che il conducente sia seduto al suo posto). Il sistema è inoltre in grado di bloccare automaticamente le porte non appena i sensori rilevano che il possessore dello smartphone si sta allontanando dal veicolo.

Infine, sfruttando il modulo di comunicazione wireless NFC (disponibile su un numero sempre maggiore di smartphone), Perfect Keyless è in grado di sbloccare e far accendere il veicolo anche se la batteria dello smartphone ci lascia a piedi. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento