Cerca

Audi RS 7: un futuro ibrido firmato Porsche per la più sportiva

Sarà l'Audi di serie più potente di sempre

Audi RS 7: un futuro ibrido firmato Porsche per la più sportiva
Vai ai commenti 11
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2018

La conferma era già arrivata negli scorsi mesi dalla dirigenza Audi: le future sportive del Quattro Anelli saranno elettrificate, e a "donare" il powertrain sarà nientepopodimeno che Porsche, il brand del Gruppo Volkswagen oggi più attivo nello sviluppo di sportive elettriche o ibride plug-in.

Oggi, grazie alle indiscrezioni pubblicate su AutoExpress, abbiamo l'opportunità di accedere a nuove informazioni in merito a quali sportive beneficeranno del contributo di Porsche: la prima dovrebbe essere la nuova Audi RS 7 Sportback, candidata al ruolo di Audi più potente di sempre, nonché di prima vettura ibrida plug-in a marchio Audi Sport.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid "donerà" ai cugini di Audi Sport il powertrain, costituito da un propulsore 4 litri V8 biturbo a benzina – lo stesso montato anche su Lamborghini Urus e Bentley Bentayga – abbinato ad un motore elettrico da circa  100 kW (136 CV), per una potenza massima vicina ai 700 CV (su Porsche i cavalli si fermano a 680, mentre la coppia è di 850 Nm). La trazione dovrebbe essere integrale, con la possibilità di utilizzare il motore elettrico per fornire maggiore potenza e un'autonomia in modalità EV di circa 50 km.

Ti potrebbe interessare

Quando arriverà sul mercato – entro la fine del prossimo anno – Audi RS 7 Sportback sarà ordinabile in due declinazioni: RS 7 Performance, con il sopracitato schema ibrido plug-in, e RS 7 "standard", con il solo propulsore 4 litri a benzina a dare potenza alle quattro ruote. Una potenza che dovrebbe attestarsi sui 600 CV, laddove l'attuale RS 7 con pacchetto Performance ne eroga 605. 

A livello tecnico, l'incremento di potenza e coppia sarà supportato da un assetto ribassato e irrigidito, nuovi freni in carbo-ceramica e un sistema di scarico rivisto. Nessuna sorpresa, invece, a livello estetico: RS 7, dovrebbe ereditare dalle recenti vetture di Audi Sport il doppio scarico ovale, le carreggiate allargate (con passaruota scolpiti) e la calandra anteriore con trama a nido d'ape.

Dopo RS 7, dovrebbe essere il turno di RS Q8, la versione più prestazionale del recente SUV Coupé di Ingolstadt: anche per questo è atteso l'ibrido performante di derivazione Porsche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento