Genova, crolla ponte autostradale sulla A10, morti e feriti
Secondo le prime fonti, le cause sarebbero da attribuire al maltempo
Un ponte autostradale è crollato poco prima delle 12 a Genova: si tratta del ponte Morandi, struttura lunga 1 km e alta circa 45 metri che permette all'Autostrada A10 di attraversare il fiume Polcevera, all'altezza dei quartieri di Sampierdarena e Cornigliano.
Alle 17 circa circa il bilancio, confermato dai Vigili del Fuoco, è di 35 morti e numerosi feriti gravi, anche se si teme che la situazione possa aggravarsi in quanto il ponte è attraversato, appunto, da un nodo autostradale ad alta frequenza di automobili e camion. A questo si aggiunge poi il normale traffico da esodo estivo.
Secondo le prime fonti, le cause dell'incidente sarebbero da attribuire al maltempo ("violento nubifragio, secondo quanto riporta la Polizia di Stato): in queste ultime ore la Liguria è attraversata da forti precipitazioni, e giusto stamattina la Protezione Civile aveva dichiarato l’allerta arancione dopo le piogge di questa notte.
Non c'è pace per gli automobilisti italiani che si sono messi in viaggio nel mese di agosto: dopo il gravissimo incidente accaduto lo scorso 6 agosto sulla A14 a Bologna, oggi è il turno di un'altra terribile sciagura. Difficile non pensare ad una responsabilità umana: la struttura risale agli anni '60 e il semplice maltempo non può giustificare un crollo di tale entità.
Violento nubifragio #Genova #crollo parte del viadotto Polcevera-Morandi Km 0,200 su autostrada A10
Uscita obbligatoria Genova aeroporto direzione Ventimiglia
Uscita obbligatoria bivio A10 con A7 direzione Genova @StradeAnas @DPCgov @emergenzavvf @Viminale @ComunediGenova pic.twitter.com/7YJINjFWRX— Polizia di Stato (@poliziadistato) 14 agosto 2018