Ford Mustang: prodotti 10 milioni di esemplari dell'iconica muscle car
Ford festeggia la produzione dell'esemplare numero 10.000.000 della Mustang, iconica muscle car in commercio dal 1964.
Ford festeggia la produzione della Mustang numero 10.000.000, uscita dalle linee di assemblaggio dello stabilimento Flat Rock Assembly Plant in Michigan. L'esemplare che ha consentito di raggiungere questo traguardo è una Mustang GT Convertible con tinta Wimbledon White ed equipaggiata con motore V8 da 450 CV collegato a un cambio manuale a 6 rapporti. Stesso modello e colore della prima Mustang del 1964, il cui V8 abbinato a una trasmissione manuale a 3 rapporti era in grado di erogare 164 CV.
Commercializzata dal 1964, durante i suoi 54 anni di produzione è stata realizzata anche a San Josè in California, a Metuchen nel New Jersey e a Dearborn in Michigan. Da 50 anni è l'auto sportiva più venduta negli Stati Uniti e, per il terzo anno di fila, la sportiva più venduta al mondo. L'arrivo della sesta generazione, presentata a fine 2013, ha permesso alla Mustang di sbarcare in Europa nel 2015, consegnando oltre 38.000 esemplari.
L'enorme successo della Mustang ha consentito a Ford di superare in termini di vendite la Porsche 911 in 13 mercati europei lo scorso anno. Nel secondo trimestre 2018, invece, è stata introdotta la versione aggiornata con aspetto ulteriormente affinato e sportivo e l'adozione negli interni del quadro strumenti LCD da 12 pollici. Il facelift impiega l'aggiornato 5.0 V8 da 450 CV abbinato al nuovo cambio automatico a 10 rapporti, mentre quello manuale a 6 rapporti sfrutta la tecnologia rev-matching.
“Mustang è il cuore e l’anima di questa azienda. Oltre a essere una delle auto più amate al mondo, Quando vedo una Mustang sfrecciare per le strade di Detroit, Londra o Pechino, provo la stessa emozione di quando acquistai la mia prima auto. Una Mustang del 1966 che mi ha accompagnato ovunque per tutta la mia adolescenza. Mustang è un simbolo universale di buon umore”, ha dichiarato Jim Farley, President of Global Markets di Ford Motor Company.