Ford Wrong Way Alert: l'ADAS che tutti dovrebbero avere di serie
Grazie al lettore della segnaletica il sistema avvisa se la vettura ha imboccato una strada contromano
Introdotto a bordo della nuova Ford Focus, il Wrong Way Alert rappresenta uno degli ADAS che non dovrebbero mai mancare su un'auto moderna: si tratta di una soluzione che, sfruttando il sistema di lettura dei segnali stradali (e non solo) riconosce quando la vettura ha imboccato una strada contromano e avvisa il guidatore.
Uno dei peggiori incubi per chi si mette in viaggio, soprattutto in questo periodo di alta concentrazione di veicoli per strada, è quello di entrare in autostada (o in una qualunque strada a scorrimento veloce) nella direzione sbagliata. Capita più spesso di quanto si creda, quando le condizioni meteo sono sfavorevoli, quando c'è un cantiere, oppure semplicemente quando ci si trova di fronte ad una segnaletica verticale confusionaria.
Il Wrong Way Alert è stato introdotto per evitare il rischio – purtroppo concreto – di mettere in pericolo la vita dei conducenti e degli altri imboccando una strada nella direzione sbagliata. Il suo funzionamento è basato su una telecamera installata sul parabrezza, che legge la segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition) con particolare attenzione ai segnali di senso vietato.
Non solo: il WWA si serve anche delle informazioni provenienti dal sistema di navigazione della vettura. In questo modo si ha una certa ridondanza e si riducono le probabilità di errore, tutto a vantaggio della sicurezza.
Gli avvisi per segnalare l'ingresso contromano sono sia acustici che visivi, proiettati sul display a colori del computer di bordo e sull’Head-up Display. L'affidabilità del sistema è stata testata a lungo presso il Centro Prove Ford di Lommel, in Belgio, dove la telecamera del sistema è stata montata davanti a un monitor collegato a un ambiente di guida virtuale creato ad hoc utilizzando dati GPS reali.
Inizialmente Ford proporrà il sistema Wrong Way Alert sulla nuova Focus, ma solo in Austria, Germania e Svizzera, affiancandosi ad una dotazione che rende Focus "la più tecnologica rispetto a qualsiasi altra Ford": Sull'auto sono presenti anche il Pre-Collision Assist con Pedestriane Cyclist Detection, l’Evasive Steering Assist (che aiuta ad evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento) e la Rear Wide-View Camera con apertura vicina ai 180 gradi nella parte posteriore della vettura.