Tata Harrier, nel 2019 il SUV su base Evoque | TEASER
La casa indiana Tata Motors, proprietaria di Jaguar Land Rover, sfrutterà la piattaforma D8 del gruppo per il nuovo SUV Harrier.
Il nuovo SUV che Tata Motors commercializzerà a partire dal 2019 si chiamerà Harrier e avrà il compito di incrementare le vendite in India ma anche in Africa e Medio Oriente. Anticipato dal H5X Concept, prototipo presentato all'inizio dell'anno al New Delhi Auto Expo insieme alla hatchback premium 45X Concept, il nuovo mezzo avrà uno stile moderno e aggressivo
Si tratta di un modello innovativo rispetto a quelli proposti in precedenza, poichè sarà realizzato sulla piattaforma D8 di Jaguar Land Rover, il gruppo automobilistico inglese acquistato nel 2008. La struttura è infatti la stessa sulla quale poggiano Jaguar E-Pace, Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque e sarà adattata alle strade locali dal costruttore indiano.
Secondo indiscrezioni, Tata Harrier dovrebbe essere equipaggiato da un motore diesel quattro cilindri da 2.0 litri di origine FCA abbinato alla trazione integrale, mentre in un secondo momento si ipotizza l'arrivo di una variante ibrida. Disponibile sia nella versione a 5 che 7 posti, l'abitacolo adotterà la tecnologia e gli ultimi sistemi di Jaguar Land Rover. Non è ancora chiaro se Tata Motors abbia intenzione di importare il SUV anche in Europa.