Formula E: nuova tappa cinese a Sanya per la quinta stagione
Nuova tappa cinese per la prossima stagione della Formula E
In attesa di incoronare il prossimo campione di Formula E (il 14 e 15 luglio, a New York, sarà testa a testa tra Jean-Eric Vergne e Sam Bird) nei cantieri della Formula E si continua a lavorare per rendere ancora più interessante il campionato per monoposto 100% elettriche patrocinato FIA.
Dopo aver accolto la gara di apertura nella seconda stagione a Pechino, la Cina Continentale torna protagonista del calendario della Formula E: la sesta della quinta stagione, programmata per il 23 marzo 2019, avrà infatti luogo a Sanya, suggestiva località marittima nel sud del Paese del Dragone. Prima di Sanya avrà luogo l'ormai tradizionale tappa di Hong Kong, regione amministrativa speciale sotto il controllo della Repubblica Popolare Cinese.
Ad accogliere i 22 piloti e gli 11 team confermati per la prossima stagione (Nissan, BMW e Felipe Massa i più attesi) ci sarà un clima tipicamente tropicale affacciato sul Mar Meridionale della Cina.
Il ritorno della Formula E in Cina ha un valore prima di tutto simbolico: questo paese rappresenta infatti il principale mercato globale dell'auto elettrica. Sanya, oltre che una location suggestiva, è inoltre la massima espressione degli sforzi che la regione dell'Hainan sta portando avanti per incentivare lo sviluppo della mobilità elettrica con l'obiettivo finale di essere la migliore città in Cina per qualità dell'aria.
Il circuito di Sanya è soggetto all'approvazione del Consiglio mondiale FIA così come quelli di Ad Diriyah (Arabia Saudita), Monte Carlo (Monaco) e Zurigo (Svizzera), mentre in Calendario è ancora presente uno slot libero del terzo appuntamento (26 gennaio 2019), che secondo indiscrezioni potrebbe essere occupato nuovamente dalla tappa di Santiago del Cile.