4USMobile: il car sharing elettrico debutta in Salento
Come funziona il car sharing elettrico in 97 comuni del Salento
Si chiama 4USMobile il primo servizio di car-sharing a flusso libero in Salento. Svelato la scorsa settimana a Lecce alla presenza dei maggiori rappresentanti delle istituzioni locali e di Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia, si tratta del primo servizio di auto in condivisione attivo nella "Metropoli Diffusa del Basso Salento".
Frutto di un lungo lavoro durato quattro anni, nei quali non sono mancati gli ostacoli, alla fine 4USMobile è nato e vanta al proprio arco la freccia di una flotta completamente elettrica. Così lo descrive il Presidente della startup salentina Mobile4Us Mauro Pantaleo:
Lo abbiamo voluto totalmente elettrico e permetterà a tutti i residenti di avere una soluzione alternativa, sostenibile ed economica all’uso dell’auto, e ai turisti di poter raggiungere in autonomia le località più note e frequentate dell’area anche senza bisogno di un mezzo proprio. Vogliamo che il car sharing diventi una concreta alternativa all’auto privata e un servizio complementare ai servizi di trasporto pubblico che, grazie a 4USMobile, possono diventare più fruibili.
Area operativa e flotta
A differenza della maggior parte dei servizi di car sharing a livello locale, 4USMobile copre una vasta area urbana ed extra-urbana: con 97 Comuni e le altrettante frazioni, il Salento si configura come una "metropoli diffusa” di circa 3.000 kmq con 800mila abitanti. Qui, in un contesto dove i mezzi pubblici forniscono un servizio fortemente frammentato e discontinuo, l'idea del car sharing si configura come potenzialmente vincente.
Realizzato in collaborazione con Targa Telematics e Renault Italia, 4USMobile ha scelto per la sua flotta Renault Zoe, la compatta elettrica che annulla l'ansia da autonomia con una percorrenza in condizioni reali di circa 300 km. Il servizio inizialmente coprirà l'area del Comune di Tricase, per poi estendersi al territorio del Comune di Lecce nei mesi successivi alla stagione estiva e ai principali Comuni della Provincia (Galatina, Maglie, Gallipoli, Otranto, e S.M. di Leuca), compreso anche il collegamento con l’Aeroporto di Brindisi. Fin dalla fase iniziale, comunque, i veicoli potranno circolare su tutto il territorio provinciale. Anche la flotta è destinata ad ampliarsi, con un totale di 50 vetture entro il 2019.
Come funziona e quanto costa
Come ogni servizio di car sharing a flusso libero (free floating), anche 4USMobile funziona cercando l'auto più vicina tramite l’App per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o il sito www.4usmobile.com. L'App accetta tutte le carte di credito, le prepagate e PayPal e funge da chiave per aprire le vetture.
Una volta scelta la vettura, è possibile circolare sempre e ovunque all'interno dei Comuni del Basso Salento, dall’aeroporto di Brindisi a Santa Maria di Leuca, con accesso libero all'interno delle ZTL e sosta consentita in tutte le aree di parcheggio con strisce bianche, oltre a quelle "green" accanto alle stazioni di ricarica Enel e Mobile4US. 4USMobile è inoltre al lavoro con le Amministrazioni comunali per estendere la sosta gratuita anche nelle strisce blu.
Il costo del servizio ammonta a 29 centesimi al minuto, cifra che include le spese di assicurazione, manutenzione, energia e parcheggio. La tariffa giornaliera (attiva automaticamente dopo 3 ore di utilizzo), è di 50 euro. L'iscrizione al servizio costa invece 10 euro, ma include 30 minuti gratuiti.
Un bonus di 10 minuti gratuiti spetta a chi collegherà il veicolo ad una colonnina di ricarica dopo il noleggio. Le colonnine sono in totale 45 (30 Enel X e 15 di Mobile4US), disposte lungo i principali punti di interesse.
Link download 4USMobile
- 4USMobile | iOS | App Store, Gratis
- 4USMobile | Android | Google Play Store, Gratis
- App per Windows non ancora disponibile