Cerca

Porsche 919 Hybrid Evo, giro record della storia al Nurburgring

Porsche batte il 6:11.130 della 956C di Stefan Bellof col 5:19.546 della 919 Hybrid Evo di Timo Bernhard.

Porsche 919 Hybrid Evo, giro record della storia al Nurburgring
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 giu 2018

Annunciato, tentato e riuscito. Porsche batte il record assoluto del Nurburgring: il pilota ufficiale Timo Bernhard ha percorso gli oltre 20 km del tracciato tedesco in 5:19.546, migliorando i precedenti 5:31.899 e 5:24.375, al volante della 919 Hybrid Evo LMP1, protagonista del primato conseguito a Spa nell'aprile scorso. Il pilota tedesco, Campione del Mondo Endurance 2015 e 2017 e vincitore della 24 Ore di Le Mans 2010 e 2017, è riuscito a battere il 6:11.130, tempo con cui Stefan Bellof si aggiudicò la pole position della 1000 km del Nurburgring 1983 a bordo della Porsche 956C da oltre 600 CV.

La vettura è la stessa con cui Neel Jani ha girato in 1:41.770, battendo l'1:42.553 stabilito da Lewis Hamilton durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 2017. Basata sul modello dello scorso anno, vincitore della 24 Ore di Le Mans e dei titoli Piloti e Costruttori, la versione Evo è scesa da 875 a 849 kg grazie alla rimozione di elementi non necessari come tergicristalli, fari e martinetti, e vanta di un carico aerodinamico incrementato del 53% grazie all'aggiunta di uno splitter più esteso e di un'ala posteriore dotata del DRS, minigonne laterali e pneumatici Michelin sviluppati appositamente.

Il motore 2.0 litri turbo V4 a iniezione diretta da 550 è passato a 720 CV, mentre l'unità elettrica MGU-K da 400 a 440 CV. Sono due i sistemi per il recupero dell'energia: oltre alla MGU-K, collocata sull'asse anteriore e in grado rilasciare la potenza accumulata durante la fase di frenata, è presente anche la GU-H, alloggiata sull'asse posteriore e abbinata al turbocompressore, capace di riutilizzare l'energia dalla turbina.

Così come per quello di Spa, il primato al Ring rientra nel 919 Tribute: dopo il giro dimostrativo effettuato prima del via della 24 Ore del Nurburgring, il tour vedrà la 919 Hybrid Evo prendere parte al Festival della Velocità di Goodwood (12-15 luglio), al Festival Porsche a Brands Hatch (2 settembre) e al Porsche Rennsport Reunion a Laguna Seca (26-29 settembre).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento