Audi A4 MY19: svelato il facelift
Nuovi paraurti e cerchi inediti per il leggero restyling di metà carriera della segmento D tedesca
Alzi la mano chi, il 24 giugno del 2015, si ricorda altro se non la presentazione in pompa magna di Alfa Romeo Giulia ad Arese. In quella stessa giornata, a qualche migliaio di chilometri più a nord, Audi presentava la terza generazione della A4, una delle principali competitor della neonata berlina italiana.
Una vettura che, pur con le sue innumerevoli qualità – interni al top e tecnologia (specialmente ADAS) di primo livello – si è altresì distinta per uno stile piuttosto conservativo, valorizzato solamente dagli allestimenti top di gamma con fari a matrice di LED e cerchi di grosse dimensioni. Il motivo sta nel fatto che il nuovo corso stilistico Audi, inaugurato ufficialmente con la nuova A8, non ha incluso la A4, modello che dunque è nato in un momento nel quale, forse, ai designer di Audi mancava "l'ispirazione".
Con la prossima generazione, A4 dovrebbe inglobare tutti i valori incarnati dal nuovo corso stilistico: troppo costoso modificare pesantemente l'attuale modello. Così, in Audi hanno deciso di agire in punta di piedi, ridisegnando solamente i paraurti e rinnovando il design dei cerchi in lega (da 16 a 19 pollici), per dare una rinfrescata ad un modello che cambia poco, mantenendo la sua proverbiale semplicità. Tutte queste modifiche saranno a listino a partire da ottobre.
A partire dalle linee "design" e "sport", Audi A4 propone paraurti con nuove prese d'aria, incorniciate da profili pentagonali con inserti che richiamano l'alluminio. Novità giungono anche per chi acquisterà il pacchetto S line, ora dotato di nuovi paraurti dal taglio cuneiforme. Prese d'aria a nido d'ape rendono più sportiva la vettura, mentre per quanto riguarda la calandra Single Frame le novità arrivano dai nuovi listelli 3D, specifici del pacchetto S line exterior, e dalla "lama" inferiore sempre con look alluminio. Simili gli interventi sul paraurti posteriore, dove l'estrattore ha dimensioni ridotte e arrivano nuove cornici trapezoidali per sottolineare la presenza dei terminali di scarico.
Per la prima volta debutta su Audi A4 il pacchetto S line competition, che porta in dote un blade anteriore specifico, uno spoiler posteriore RS (per A4 Avant), la nuova tinta Turbo Blue, i cerchi da 19 pollici Audi Sport, le pinze freno rosse, l'assetto sportivo e i proiettori a LED. Inediti per A4 anche gli inserti con i quattro anelli nella sezione inferiore delle portiere posteriori (in argento o nero).
Novità di minore rilievo all'interno: S line competition prevede inserti in carbonio RS, volante multifunzione a tre razze e sedili sportivi neri con rivestimento parziale in pelle. In opzione, Audi ha previsto le sedute sportive S, disponibili in diverse tinte tra cui il Rosso Magma.