Audi A4: ecco il nuovo modello

29 Giugno 2015 0


Come promesso, oggi Audi svela la nuova Audi A4, auto giunta alla sua quinta generazione sfruttando una piattaforma rivisitata che permette di tagliare il peso di 120 chilogrammi. Rispetto al modello precedente le modifiche estetiche sono limitate ma dietro a questo senso di "già visto" si nascondono novità tecniche importanti.

Oltre al peso, ad esempio, c'è il coefficiente d'attrito di 0.23 che, insieme alla nuova gamma di motori, permette un grande vantaggio in termini di consumi. Passando alle dimensioni la nuova Audi A4 propone 4.73 metri di lunghezza per un passo da 2.82 metri e un bagagliaio con 505 litri (fino a 1.510 abbattendo il divanetto) dotato di apertura elettronica di serie con l'optional del riconoscimento gesti per aprirlo avvicinando un piede al paraurti posteriore.

Nuovo il sistema di infotainment che sfrutta un display da 8.3 pollici e tanti optional come l'head-up display, la connessione LTE e l'hotspot Wifi, compatibilità con Android Auto e CarPlay e sistema di ricarica wireless ad induzione per lo smartphone. La strumentazione è la nuova digitale su display personalizzabile da 12.3 pollici e in termini di novità ci sono anche il sistema B&O con 3D Sound che sfrutta 19 speaker per un totale di 755 watt di potenza, i proiettori Matrix LED e i sistemi di sicurezza e assistenza come il cruise control attivo, monitoraggio corsia, riconoscimento dei segnali, monitoraggio traffico in retromarcia e via dicendo.


Motori

Punto d'ingresso della gamma è il TFSI da 1.4 litri e 150 cavalli, in grado di uno 0-100 da 8.9 secondi e consumi medi di 4.9 litri ogni 100 chilometri quando abbinato all'S tronic da sette rapporti. Andando in alto troviamo il 2.0 TFSI da 190 e 252 cavalli con quest'ultimo che permette uno 0-100 da 5.8 secondi e 5.7 litri/100 km di consumi medi. I diesel partono dal 2.0 TDI in versione da 150 e 190 cavalli. Con l'S tronic il più piccolo fa 8.7 secondi e consuma solo 4 litri ogni 100 chilometri (3.8 l con il manuale) mentre il più potente scende a 7.7 secondi nello 0-100 e 4.2 l/100 km.

Il 3 litri TDI è disponibile in due versioni, quella da 218 cavalli e la top di gamma da 272 CV che consuma 4.9 litri, accelera da 0 a 100 in 5.3 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.

Infine, gli ultimi mesi del 2016, saranno lanciate anche la Audi A4 a metano che utilizzerà il 2 litri da 170 cavalli e 19 chilogrammi di serbatoio per il gas, consumando 4 chilogrammi ogni 100 chilometri per un'autonomia complessiva che sfiora i 1000 chilometri con un pieno di benzina + metano.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 204 euro oppure da Amazon a 340 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini