Cerca

Formula E Live Racing: videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti

Un videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti della Formula E

Formula E Live Racing: videogioco per gareggiare in tempo reale contro i piloti
Vai ai commenti 13
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 giu 2018

Ci siamo, il momento tanto atteso in cui reale e virtuale si fondono insieme è quasi arrivato. Formula E Live Ghost Racing Game può sembrare un semplice videogioco ma in realtà si tratta di un'iniziativa che nasconde tanta tecnologia dietro le quinte. Grazie alle ultime evoluzioni nella telemetria, infatti, l'obbiettivo è quello di ricostruire in tempo reale la gara in pista, proporla in computer grafica, posizionare esattamente tutte le vetture dei piloti reali e consentirci di correre insieme a loro.

In questo modo i veri piloti faranno da ghost car con la quale a casa, comodamente seduti nella nostra postazione di guida da gaming, potremo competere, "dimostrando" di essere i migliori in pista.

https://youtu.be/1mACbWZoxlY

Cambia quindi il paradigma dei videogiochi ma anche del motorsport, già reso interattivo proprio con la Formula E tramite fanboost e in futuro destinato a far convergere sempre di più il mondo reale con quello virtuale, con iniziative per coinvolgere attivamente anche il pubblico che non si può permettere di seguire il circus in trasferta.

L'annuncio parla di un gioco fruibile da smartphone, tablet e PC, tutto con i dati in tempo reale che diventeranno fondamentali per la riuscita del progetto e qui una buona fibra e l'avvento del 5G potranno fare la differenza.

La piattaforma, il cui sviluppo è al momento in fase di pre-alpha, permetterà poi di condividere clip e tempi, gestire la classifica, cimentarsi nelle gare in un secondo momento e non solo. Si potrà seguire la gara reale sfruttando la ricostruzione live in CGI così da gestire autonomamente la telecamera, improvvisandosi alla regia con le diverse videocamere onboard e sul circuito. Il "gioco", termine forse riduttivo, è sviluppato da Virtually Live, partner di ABB FIA Formula E Championship dalla stagione 2 e coinvolto anche nella realtà virtuale applicata al mondo della FE.

Formula E Live Ghost Racing Game sarà un titolo gratuito, in attesa di nuove informazioni è possibile registrarsi al sito ufficiale per essere tra i primi a poterlo provare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento