Enel X e Ionity: accordo per nuove stazioni di ricarica rapida in Italia
La divisione Enel X ha raggiunto l'accordo con la joint venture Ionity per realizzare fino a 20 siti di ricarica in Italia.
Enel X ha raggiunto l'accordo con Ionity per realizzare fino a 20 siti di ricarica in Italia. La divisione dell'azienda italiana e la joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Audi e Porsche) impianteranno un massimo di sei colonnine con ricarica rapida fino a 350 kW dotate dello standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System).
I 20 siti di ricarica nel nostro Paese saranno integrati nel piano Ionity che prevede circa 400 stazioni di ricarica HPC (high power charging) in tutta Europa, in grado di ricaricare completamente in 15-30 minuti i veicoli elettrici attuali e di nuova generazione. Le strutture saranno operative nel 2019, ma già entro la fine dell'anno sarà inaugurata la prima stazione.
Le stazioni rientrano nel piano nazionale di Enel per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica, che prevede fino a 14mila siti entro il 2022, e nell’intera rete di infrastrutture di ricarica presenti nel Paese. Ciascuna struttura sarà in grado di offrire a un veicolo di nuova generazione oltre 300 km di autonomia con una singola carica.
Ricordiamo che Enel, in occasione dell'ePrix di Roma svoltosi nell'aprile scorso, ha esteso la partnership con la Formula E e, a partire dalla nuova stagione fino alle prossime cinque, fornirà tecnologia, prodotti e servizi per la ricarica grazie all'assunzione dello status di Official Smart Charging Partner e Official Power Partner della serie per monoposto 100% elettriche.