Schaeffler 4ePerformance, il concept elettrico da 1.200 CV su base Audi RS3
L'azienda tedesca Schaeffler presenta 4ePerformance, il concept dotato dei quattro motori elettrici della monoposto ABT Schaeffler FE01.
Schaeffler ha presentato 4ePerformance, il concept elettrico che esalta tutte le conoscenze tecniche acquisite dall'esperienza in Formula E, il campionato per monoposto 100% elettriche a cui l'azienda tedesca prende dalla prima stagione (2014-2015). La vettura è frutto dell'idea congiunta di Lucas Di Grassi, pilota Audi in Formula E, e del Prof. Peter Gutzmer, e mette in luce sia le prestazioni di guida che la velocità con cui la moderna tecnologia sviluppata nelle corse viene trasferita su strada.
Realizzato sulla base dell'Audi RS3, 4ePerformance sfrutta la partnership tecnica con il marchio dei Quattro Anelli in Formula E, oltre alle conoscenze di tutti i reparti di sviluppo del Gruppo Schaeffler: Schaeffler Motorsports, la divisione commerciale E-Mobility di Schaeffler e le società affiliate Schaeffler Engineering e Compact Dynamics, che hanno lavorato a stretto contatto col noto tuner ABT Sportsline.
Schaeffler 4ePerformance monta i quattro motori elettrici impiegati dalla monoposto ABT Schaeffler FE01 del team ABT Sportsline durante la stagione 2 (2015-2016). Ciascuna unità, alimentata da due batterie da 64 kWh, è in grado di erogare 300 CV per un totale di 1.200 CV che consentono al concept di accelerare da 0-200 km/h in meno di 7 secondi.
Sebbene il veicolo non andrà in produzione, l'azienda tedesca ha dichiarato che la tecnologia elettrica che sta sviluppando è compatibile con alcuni modelli di serie. Tra queste è previsto l'impianto a 48 Volt. 4ePerformance è la vettura più potente (con tecnologia Formula E) che sia mai stata creata finora, nonchè la seconda ad avvalersi delle componenti della serie a zero emissioni. La prima è la Renault ZOE E-Sport Concept, presentata all'edizione 2017 del Salone di Ginevra.