Cerca

Porsche e-Carrera Cup Italia: il monomarca è anche virtuale

Nasce il primo campionato di sim-racing con appuntamenti on line e in autodromo in parallelo con la Carrera Cup Italia su simulatori messi a disposizione nella hospitality Porsche. Anteprima a Imola a fine aprile e via della stagione ufficiale il 18 maggio con le iscrizioni su e-carreracupitalia.it

Porsche e-Carrera Cup Italia: il monomarca è anche virtuale
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 apr 2018

In un mondo in cui la commistione tra virtuale e reale si fa sempre più intensa – si veda il criticato, ma al tempo stesso apprezzato, FanBoost presente nella Formula E – le Case automobilistiche cercano di intercettare quella nuova fetta di utenti cresciuta a "pane e digitalizzazione" proponendo nuove forme di Motorsport

La Carrera Cup Italia è anche virtuale

La e-Carrera Cup Italia di Porsche nasce anche per questo: si tratta del primo monomarca di simulazione di guida con tappe online e tappe in autodromo, che si svolgerà in parallelo con il monomarca reale su simulatori a disposizione nella grande hospitality di Porsche Italia. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Porsche Italia e Ak Informatica, avrà inizio a Imola in occasione del primo round della Carrera Cup Italia (27-29 aprile) con un'anteprima riservata a sei tra i migliori sim-racer, che si sfideranno su simulatori che riproducono perfettamente i circuiti e le 911 GT3 Cup.

La partenza ufficiale della Porsche e-Carrera Cup Italia è prevista invece per il prossimo 18 maggio, con l'apertura delle iscrizioni a partire da questa settimana sul sito e-carreracupitalia.it. Da maggio, dunque, reale e virtuale si uniranno, permettendo ai sim-racer di sfidarsi prima da casa e poi in autodromo sui simulatori Assetto Corsa forniti da Kunos Simulazioni. Il tutto, in puro stile eSports, sarà trasmesso online con il commento di un telecronista.

Il calendario

Di seguito il calendario, che ricalca quello della Carrera Cup Italia

  • 27-29 aprile Imola
  • 11-13 maggio Le Castellet (Francia)
  • 1-3 giugno Monza
  • 15-17 giugno Misano Adriatico
  • 13-15 luglio Mugello
  • 7-9 settembre Vallelunga
  • 5-7 ottobre Imola (Porsche Festival)

 

Il progetto di una serie virtuale, che rappresenta una novità rilevante nell'ambito di questa stagione, è fase di completamento, in attesa che vengano definiti nel dettaglio l'organizzazione e i premi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento