Cerca

Illuminazione intelligente e guida autonoma: LG acquisisce ZKW

LG ha acquisito ZKW, azienda leader nello sviluppo di sistemi di illuminazione ad alta tecnologia per auto

Illuminazione intelligente e guida autonoma: LG acquisisce ZKW
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 apr 2018

Il settore della guida autonoma e della mobilità intelligente rappresenta una fetta di mercato che molte aziende, anche se non propriamente automotive, non vogliono assolutamente farsi sfuggire. LG, tra i principali fornitori di componentistica per le case automobilistiche, conferma di non voler affatto rinunciare a questa ghiotta fetta di torta, annunciando l'acquisizione di ZKW Group, azienda austriaca leader nello sviluppo di sistemi di illuminazione

Con una mossa finanziaria del valore di 1,1 miliardi di euro, LG Electronics ha compiuto così la più importante acquisizione della propria storia, rilevando il 70% dell'azienda, mentre il restante 30% è stato rilevato dalla casa madre LG Corporation.

Il settore dell'illuminazione rappresenta uno di quelli con la maggiore crescita (si prevede un mercato da 29 miliardi di dollari nel 2020 a fronte dei 24,5 miliardi del 2017), e in particolar modo i gruppi ottici, che contano per il 70% del totale, costituiscono un settore decisivo per lo sviluppo della mobilità intelligente. Il motivo va alla progressiva adozione di gruppi ottici a LED in luogo dei vecchi sistemi alogeni.

Ti potrebbe interessare

Attraverso questa acquisizione, LG rafforza il proprio ruolo di primo piano nella componentistica per auto, programmando un'espansione all'interno del settore dell'illuminazione. L'accesso al know-how di ZKW (tra le prime aziende al mondo ad aver fornito sistemi di illuminazione a matrice di LED e Laser per i principali brand premium tedeschi, da Audi a Daimler) garantirà a LG di entrare a gamba tesa nel settore della componentistica per i veicoli autonomi e connessi.

Al contempo, ZKW potrà beneficiare della rete di vendita globale di LG. I due partner focalizzeranno la propria attenzione sullo sviluppo di soluzioni di illuminazione ad alta risoluzione, definiti "intelligenti" perché raccolgono una serie di dati provenienti dai sensori che compongono la dotazione dei sistemi di guida autonoma. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento