Cerca

ABB: il super caricatore per auto elettriche da 350 kW e 200 Km in 8 minuti!

200 km in 8 minuti con il caricatore rapido di ABB da 350 kW

ABB: il super caricatore per auto elettriche da 350 kW e 200 Km in 8 minuti!
Vai ai commenti 65
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 apr 2018

Far impallidire Tesla e i suoi Supercharger: è questo probabilmente lo scopo di ABB che lancerà alla fiera di Hannover il suo nuovo caricatore ultra rapido da ben 350 kW. Per mettere le cose in prospettiva, basti pensare che oggi con ricarica rapida si intendono i caricatori da circa 50 kW e che i Supercharger di Tesla arrivano a 120 kW.

Con il Terra High Power, questo il nome del progetto ABB, basteranno circa 8 minuti per ricaricare la batteria con un'autonomia di 200 chilometri. Il problema è che serve un'auto elettrica in grado di supportare una ricarica così rapida, specie perché i problemi in cui si incappa spingendosi così in alto sono due: surriscaldamento e degrado della batteria stessa.

Secondo ABB, i caricatori da 350 kW troveranno posto nelle aree di sosta autostradali per abilitare i viaggi di lunga durata con le elettriche senza costringere a pause troppo lunghe: ad oggi Electrify America, il progetto più grande in USA per la creazione di un'infrastruttura elettrica, ha confermato la scelta del caricatore ABB, produttore leader nella ricarica rapida in DC grazie a 6.500 stazioni in 60 Paesi.

ABB non è solo attivo nel segmento di auto, bus e camion: l'azienda propone infatti soluzioni per l'elettrificazione persino delle navi e fa parte del circuito di partner della Formula E.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento