Cerca

Ford Focus RS: la nuova sportiva elettrificata da 400 CV

La nuova Ford Focus potrebbe erogare oltre 400 CV grazie alla combinazione fra motore termico ed elettrico.

Ford Focus RS: la nuova sportiva elettrificata da 400 CV
Vai ai commenti 1
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 4 apr 2018

La quarta generazione di Ford Focus sarà presentata ufficialmente il 10 aprile per poi essere commercializzata a partire dai primi mesi del 2019. Rispetto all'attuale, nuova Focus sfrutterà gran parte della tecnologia che ha esordito sulla Fiesta di settima generazione. Per i più sportivi, però, Focus è anche sinonimo di RS, il modello più prestante della gamma.

La medesima versione, che sarà realizzata sulla base del modello di quarta generazione, sarà ancora più veloce; rispetto ai 351 CV sprigionati dal 2.3 EcoBoost quattro cilindri e scaricati a terra dalla trazione integrale del modello attuale, la nuova Focus RS dovrebbe oltrepassare i 400 CV entrando automaticamente in competizione con le prossime generazioni di Audi RS3 e Mercedes AMG A45.

L'ulteriore step di potenza sarà garantito dalla combinazione del motore endotermico e di quello elettrico, soluzione ormai comune per le case automobilistiche, soprattutto per ridurre le emissioni di CO2, le cui normative europee imporranno 95 g/km entro il 2021. Tale manovra consentirà alla vettura una miglior accelerazione e caratteristiche di guida.

La nuova Focus RS rientra nell'offensiva che porterà l'Ovale Blu a lanciare 40 modelli entro il 2022 per un investimento pari a 11 miliardi di dollari. Nel piano è previsto anche un nuovo SUV a zero emissioni di piccole dimensioni che potrebbe chiamarsi Mach 1.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento