Ford Focus RS: la nuova sportiva elettrificata da 400 CV
La nuova Ford Focus potrebbe erogare oltre 400 CV grazie alla combinazione fra motore termico ed elettrico.
La quarta generazione di Ford Focus sarà presentata ufficialmente il 10 aprile per poi essere commercializzata a partire dai primi mesi del 2019. Rispetto all'attuale, nuova Focus sfrutterà gran parte della tecnologia che ha esordito sulla Fiesta di settima generazione. Per i più sportivi, però, Focus è anche sinonimo di RS, il modello più prestante della gamma.
La medesima versione, che sarà realizzata sulla base del modello di quarta generazione, sarà ancora più veloce; rispetto ai 351 CV sprigionati dal 2.3 EcoBoost quattro cilindri e scaricati a terra dalla trazione integrale del modello attuale, la nuova Focus RS dovrebbe oltrepassare i 400 CV entrando automaticamente in competizione con le prossime generazioni di Audi RS3 e Mercedes AMG A45.
L'ulteriore step di potenza sarà garantito dalla combinazione del motore endotermico e di quello elettrico, soluzione ormai comune per le case automobilistiche, soprattutto per ridurre le emissioni di CO2, le cui normative europee imporranno 95 g/km entro il 2021. Tale manovra consentirà alla vettura una miglior accelerazione e caratteristiche di guida.
La nuova Focus RS rientra nell'offensiva che porterà l'Ovale Blu a lanciare 40 modelli entro il 2022 per un investimento pari a 11 miliardi di dollari. Nel piano è previsto anche un nuovo SUV a zero emissioni di piccole dimensioni che potrebbe chiamarsi Mach 1.