Cerca

Genesis Essentia Concept: la prima elettrica ha forme da GT

Genesis presenta Essentia Concept, il primo veicolo a zero emissioni del marchio premium di Hyundai.

Genesis Essentia Concept: la prima elettrica ha forme da GT
Vai ai commenti 16
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 mar 2018

Un anno dopo aver mostrato la GV80 Concept al Salone di New York, Genesis torna nell'evento della Grande Mela con un'altra novità: si tratta di Essentia Concept, il primo prototipo elettrico del marchio premium di casa Hyundai che aiuterà quest'ultimo ad ultimare la costruzione della propria immagine per affermarsi sul mercato.

Dotato di linee simili ad una vettura GT, Essentia Concept è realizzato su una monoscocca in fibra di carbonio ed evolve il corso stilistico Athletic Elegance, che ricopre un ruolo di primo piano unendo, nelle intenzioni del brand, "potenza e precisione". Sul frontale, ai lati della Crest Grille, appaiono i Genesis Quad Lights, le doppie luci a LED orizzontali introdotte per la prima volta sul SUV a idrogeno, oltre a delle aperture sul cofano per incrementare i flussi indirizzati verso il retrotreno, particolarmente muscoloso e caratterizzato da un elegante profilo estrattore e prese d'aria che riducono l'accumulo di pressione e la resistenza aerodinamica. I pneumatici Pirelli ospitano dei cerchi con finiture in rame Midas ispirate alla filosofia Genesis G-Matrix.

Gli interni, accessibili tramite delle portiere con apertura "a farfalla", proseguono sulla linea del GV80 Concept. La plancia, in particolare la console centrale, è rivestita in pelle Oxford Blue e integra un display che si estende in larghezza creando un effetto ottico in 3D. Il conducente, che trova ampio comfort grazie ai sedili in pelle, potrà interagire con lo schermo widescreen da 8 pollici per visualizzare le informazioni.

Essentia Concept è un veicolo connesso e sfrutta tecnologie avanzate per informare il guidatore e i passeggeri su quello che accade nel mondo esterno, interpretandolo e anticipandolo. Questo grazie all'intelligenza artificiale, che comprendeil riconoscimento vocale e il Genesis Intelligent Assistant, funzionalità che consentono il dialogo bidirezionale e il controllo completo del veicolo.

Il powertrain elettrico, di cui non si conoscono le caratteristiche tecniche, è alimentato da una batteria alloggiata sotto il tunnel centrale, posizione che permette alla vettura una linea più bassa del tetto rispetto alla disposizione della stessa sul pianale. Genesis dichiara 3 secondi di tempo per il raggiungimento delle 60 miglia orarie (96 km/h) da fermo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento