Mercedes-AMG GT R è la safety car F1 più potente di sempre
A partire dal prossimo weekend ritorna lo spettacolo della Formula 1 e, per l'occasione, Mercedes-AMG rinnova la propria safety car con la più sportiva delle GT
Era il 1996 quando la divisione AMG di Mercedes presentava per la prima volta la propria safety car per il campionato mondiale di Formula 1. Si trattava di una C 36 AMG, primo modello di serie nato dalla collaborazione tra l'atelier di Affalterbach e Mercedes-Benz. Negli anni, poi, la caratura – e la potenza – delle safety car AMG è cresciuta sempre di più, includendo nella lista CLK 55 AMG, SL 63 AMG e addirittura la SLS AMG, quella con le ali di gabbiano che omaggiava la mitica 300 SL degli anni '50.
Dopo tre anni di onorata carriera, la Mercedes-AMG GT S lascia spazio alla sua variante più estrema, la R, quella accreditata di 585 CV e 700 Nm di coppia erogati dal motore 4.0 V8 biturbo firmato, come sempre, da un solo tecnico di Affalterbach. Tanto le basta per essere la safety car più potente mai realizzata per la Formula 1.
Come le antenate, anche questa nuovissima safety car è stata equipaggiata con tutte le dotazioni extra per garantire la massima efficienza e tempestività nel soccorso, ma anche prestazioni e "presenza" su strada adeguate a non sfigurare di fronte alle nuove monoposto. Presenti le imbragature da corsa, un roll-bar, le apparecchiature per le comunicazioni radio e l'illuminazione supplementare, rigorosamente a LED lampeggianti. Presente naturalmente anche il nuovo logo della manifestazione FIA, sia sul cofano sia sulle portiere.
A guidare la AMG GT R ci sarà Bernd Mayländer, autista di safety car ufficiale della F1, che ha dichiarato:
Non vedo l'ora che arrivi la mia nuova vettura aziendale! È un'attrazione assoluta in termini di dinamica di guida, riuscendo ad offrire un livello ancora più alto rispetto all'AMG GT S degli ultimi anni. Ovviamente ci si auspica che la safety car debba essere schierata il più raramente possibile, ma quando mettere in sicurezza il tracciato di Formula 1 e accompagnare le monoposto, saremo superbamente equipaggiati con l'AMG GT R.
La nuova safety car, in pista a partire dal Gran Prix d'Australia, in calendario il prossimo weekend, sarà affiancata da una Mercedes-AMG C 63 S Station Wagon, anch'essa spinta dallo stesso motore della GT R, ma con "soli" 510 CV e una carrozzeria adeguata al ruolo di medical car.