Bosch eBike Systems supporta la pista ciclabile Venezia-Torino
La divisione eBike Systems di Bosch ha annunciato il proprio supporto al progetto di dorsale cicloturistica VEnTO che collega Torino a Venezia passando per Milano
Il produttore di biciclette elettriche Bosch eBike Systems ha annunciato il proprio supporto al progetto VEnTO, l'iniziativa che punta alla realizzazione di una dorsale cicloturistica che corre lungo il fiume Po, collegando le città di Torino e Venezia con deviazione su Milano. L'idea di una pista ciclabile che attraversa il nord Italia è nata infatti proprio nel capoluogo lombardo, dove nel 2010 il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ha lanciato questo progetto, curato da un gruppo di ricercatori che si occupa di mobilità sostenibile, pianificazione e progettazione cicloturistica a scala territoriale, paesaggio e spazi aperti, consumo di suolo ed effetti ambientali.
Esaltare la bellezza e la varietà del territorio, promuovendo una mobilità salutare e sostenibile: questi gli obiettivi di VEnTO. La pista cicloturistica – che correrà in parte sulla sponda destra e in parte sulle sinistra del fiume più lungo d'Italia – è stata progettata dopo oltre 1.000 km di sopralluoghi e un rilievo sul campo e rappresenterà una delle 10 ciclovie turistiche nazionali previste dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla Legge di Bilancio 2017. Il suo tracciato, costruito tenendo conto della sicurezza di ciclisti e pedoni, si sviluppa in parte sul tratto italiano di Eurovelo n. 8 e sul percorso Bicitalia n. 2.
Per questo, Bosch eBike Systems sosterrà il VEnTO Bici Tour 2018, la seconda edizione aperta al pubblico della pedalata collettiva da Torino a a Venezia (per un totale di 679 km) che ricalcherà il tracciato della futura pista cicloturistica. In programma dal 25 maggio al 3 giugno, la pedalata (che nelle prime 4 edizioni era riservata ai soli ricercatori) prevede tappe di 60/70 km al giorno sui pedali, intervallati da numerose pause alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e delle proposte culturali locali.
Così Federica Cudini, Marketing Manager Italia Bosch eBike Systems, ha commentato l'iniziativa:
Abbiamo deciso di sostenere il progetto del Politecnico di Milano perché riteniamo che la creazione di un’infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa sia un elemento fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo e di una mobilità sostenibile.