Honda Forza 300: lo scooter con il bauletto keyless
Honda Forza 300 si rinnova: ora ha anche il bauletto keyless e il parabrezza elettrico

Honda approfitta di Motodays 2018 per presentare il nuovo Honda Forza 300, uno scooter che ha sempre cambiato le carte in tavola: perché le medie cilindrate non possono essere ricche nella dotazione come i modelli dalla cubatura maggiore?
La versione 2018 di Forza 300 prosegue questa tradizione che ha visto Forza introdurre il CVT a controllo elettronico e la Smart-Key nel 2004, l'ABS nel 2005 e, nel 2008, altoparlanti, nuova S-Matic e ABS combinato.
Più leggero, con ruote più grandi
Il nuovo modello si mette a dieta: in realtà il merito è del telaio che cambia e consente di perdere 12 chili rispetto a prima, arrivando a 182 chilogrammi con il pieno di benzina del serbatoio da 11.5 litri compresa la riserva.
Crescono invece le ruote che passano a 15 e 14 pollici (1" in più). Nel sottosella ci stanno due caschi integrali ed è disponibile un divisore per ripartire lo spazio di carico che si affianca al vano nel retroscudo con serratura e presa da 12V.
Continuando con i numeri: la sella è a 780 mm da terra, la forcella ha steli da 33 millimetri e al posteriori ci sono i doppi ammortizzatori regolabili nel precarico su 7 posizioni e collegati al forcellone in alluminio. Per frenare c'è un disco da 256 mm con pinza a due pistoncini e il posteriore da 240 mm (un pistoncino) gestiti dall'ABS.
Infine il motore è lo stesso di SH300i: 279 cc raffreddato a liquido con 25.2 cavalli a 7.000 giri e 27.2 Nm a 5.750 giri. Il consumo promesso è di 31 chilometri con un litro.
Tecnologia: tutto keyless con parabrezza elettrico
C'è anche spazio per la tecnologia: il parabrazza si regola elettricamente in altezza (140 mm di escursione), arriva il controllo di trazione HSTC come per le moto di casa Honda, con tanto di possibilità di disattivarlo tramite un tasto sul blocchetto sinistro del manubrio, e l'impianto luci Full LED.
La chiave elettronica Smart-Key c'era già ma ora gestisce anche il bauletto da 45 litri (optional), giusto per non farsi mancare anche il lusso del keyless su questo accessorio che può contenere due integrali. La particolarità sta nel fatto che il meccanismo di apertura elettronica è stato posto nella sezione posteriore dello scooter così da non rubare spazio alla capacità del top box. Nuova la strumentazione con display centrale affiancato dagli analogici.
https://youtu.be/8qxtNYpfXlI