Hyundai Santa Fe: prime immagini ufficiali del SUV
Prime immagini ufficiali per il nuovo grande SUV di Hyundai
Dopo due "tornate" di teaser ufficiali, Hyundai ha svelato le prime immagini della quarta generazione di Santa Fe, il SUV top di gamma del costruttore di Seoul per quanto riguarda il mercato europeo. In questi due nuovi scatti vengono confermate le impressioni fornite dalle immagini delle scorse settimane, in merito alla "maturazione" stilistica del modello.
Santa Fe prosegue una storia di successo globale, costruita negli anni da quello che è stato il primo SUV Hyundai nel 2000. In queste tre generazioni, la vettura si è evoluta nello stile, rivoluzionandosi nei contenuti tecnologici, nello spazio e nella sicurezza. La quarta generazione si rivoluzionerà invece anche nel design, incarnando i valori stilistici del nuovo family feeling dei SUV Hyundai (inaugurato con Kona) dominato dall'imponente calandra Cascading Grille e dai gruppi ottici anteriori sdoppiati, con luci diurne a LED separate dal faro principale.
Il costruttore definisce "premium" il carattere del nuovo Santa Fe, grazie a dettagli cromati, forme sinuose ma al contempo atletiche e possenti, e premium è anche la sensazione che si prova salendo virtualmente a bordo del nuovo abitacolo, dove un'elevata qualtà di realizzazione si abbina ad una plancia dallo sviluppo orizzontale, movimentata da linee che proseguono il disegno dei pannelli porta.
L'impostazione degli interni è simile a quanto visto sulle ultime Hyundai (Veloster e Kona in particolare), ma qui debutta una nuova strumentazione mista analogica-digitale. Grande attenzione è stata riservata all'abitabilità, grazie alla lunghezza di 4,77 metri e alla larghezza di 1,89 metri, oltre al passo incrementato.
Tra le novità più importanti del passaggio generazionale c'è il pacchetto di ADAS SmartSense, tra cui il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, che potenzia il Rear Cross-Traffic Collision Warning con la frenata automatica: l'auto applica la frenata automatica anche in retromarcia quando percepisce un rischio di collisione. Presente anche il Safety Exit Assist, che aiuta a prevenire possibili incidenti quando i veicoli sopraggiungono da dietro bloccando temporaneamente le portiere, permettendo ai passeggeri di uscire in tutta sicurezza.
Per scoprire tutte le novità del nuovo Hyundai Santa Fe non ci resta che attendere il Salone di Ginevra il prossimo 6 marzo.