Da virale a reale: Trainer, il kit per i cani su X-Trail
Un kit che rende X-Trail a prova di cani

Può Internet convincere un produttore a trasformare un concept in realtà? Sembra di sì; nato come prototipo, il concept di X-Trail 4Dogs dedicato alle famiglie con cani ha superato le 540.000 visualizzazioni e così Nissan ha deciso di trasformarlo in realtà.
Insieme a Trainer, ha preso così vita un kit che può essere ordinato e installato presso la rete di officine Nissan. Al suo interno c'è quanto visto nel video: il rivestimento in ecopelle antiscivolo salva il fondo del bagagliaio e facilita la pulizia mentre per la sicurezza è presente una griglia divisoria che separa il quattro zampe dall'abitacolo.
Immancabile la rampa telescopica per facilitare l'accesso a bordo anche per quei cani di taglia medio/grande ormai non più atletici come un tempo, la doccia per rimuovere terra e fango dalle zampe del cane e il telo impermeabile da usare per evitare al nostro amico peloso di sporcarsi nuovamente. Mancano alcuni accessori come l'asciugatore e, trattandosi di un retrofit, la rampa non è integrata come nel video originale ma sfrutta un sitema di estrazione leggermente diverso, approfittando del doppio fondo del bagagliaio per nascondere tutti gli accessori alla vista.