WhatsApp: finalmente il supporto a Apple CarPlay
WhatsApp offre il supporto ad Apple CarPlay con l'ultimo aggiornamento

Potremmo metterci tranquillamente la mano sul fuoco: WhatsApp è l'applicazione numero uno nel causare distrazioni alla guida. Come fare per arginare il problema? Una soluzione è quella del supporto a Apple CarPlay. L'app di messaggistica finalmente funziona con la piattaforma di Apple grazie all'aggiornamento alla 2.18.20.
Così, dopo l'update, l'app comparirà sullo schermo dell'infotainment come tutte le altre già compatibili, consentendo di visualizzare le notifiche dei messaggi (con il mittente), farli leggere a Siri e rispondere o mandarne di nuovi tramite i comandi vocali, dettandoli al posto di scriverli togliendo le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Manca però la possibilità di poter sfogliare i messaggi delle varie conversazioni, costringendoci ad ascoltarli in sequenza a causa del limitato controllo che gli sviluppatori hanno sulle app di CarPlay.
Il changelog della 2.18.20 non accenna ad Apple CarPlay ma si limita ad un generico e sintetico "Bug Fixes", segno probabile di un rollout ancora da completare visto che, altrove nel mondo, sono già molte le segnalazioni degli utenti. Ad ogni modo, l'arrivo di WhatsApp su CarPlay è l'ulteriore prova che, nel 2018, un'auto priva di infotainment compatibile con gli smartphone Android e Apple resterà inevitabilmente più indietro, specie nelle preferenze dei più giovani, rispetto alle concorrenti.