Ford Mach 1 anticipa un SUV elettrico su base Mustang per il 2020
Ford ha annunciato un nuovo piano di investimenti da 11 miliardi di dollari per le auto elettriche, tra cui un nuovo SUV su base Mustang
Tante novità al Salone di Detroit per Ford, che al primo grande Auto Show internazionale ha svelato il restyling del SUV Edge (compresa la versione ST), l'edizione speciale Mustang Bullitt e la variante americana del pickup Ranger, al suo ritorno sul suolo nordamericano dopo diverso tempo.
Tra SUV e truck, c'è stato anche spazio per un annuncio importante che riguarda il prossimo futuro per la casa dell'Ovale Blu: Ford ha ufficializzato un nuovo piano di investimenti del valore di 11 miliardi di dollari per lo sviluppo di auto elettriche da qui al 2022. In totale, sono previsti 40 nuovi modelli elettrificati tra ibride plug-in e BEV (battery electric vehicle), di cui ben 16 totalmente elettrici.
Il primo modello a zero emissioni arriverà nel 2020 e – indovinate un po' – sarà un SUV. Se pensavate al crossover compatto destinato anche all'Europa, vi sbagliate: il modello sarà ben più interessante perché, secondo quanto dichiarato dal presidente di Ford North America Raj Nair e anticipato implicitamente nel video teaser qui sotto, dovrebbe essere basato sulla Mustang, l'iconica muscle car della casa.
Il primo crossover elettrico di Ford sarà dunque un modello ad alte prestazioni, dalla linea sportiva e affusolata (come mostra il rendering di Jennings Motor), con un pacco batterie in grado di garantire un'autonomia massima di circa 480 km con una sola ricarica. Il nome Mach 1 presente nel video è un omaggio alle diverse varianti sportive su base Mustang introdotte da Ford a partire dal lontano 1969.
Il video teaser mostra una Ford Explorer seguire una Mustang GT all'internod della nuova fabbrica Ford di Corktown (vicino a Detroit): durante un forte temporale, un fulmine colpisce la struttura, dalla quale esce un veicolo non identificato che sfreccia via per la città con un sibilo inequivocalmente elettrico. Tra gli altri modelli "iconici" di Ford destinati ad essere elettrificati ci sono il pickup F-150 e la sportiva Mustang, entrambi attesi nel 2020.