Alpine presenta un'autoradio 1 DIN con schermo da 9'' | CarPlay e Android Auto
Non è retrattile meccanicamente, come si è già visto in passato - anche perché nel corpo dell'autoradio non ci starebbe. Quindi rimane sempre "lì fuori".
Alpine ha presentato al CES 2018 di Las Vegas l'autoradio iLX-F309, perfetta per chi vuole un display touch di grandi dimensioni ma ha un alloggiamento a un solo DIN. Lo schermo ha diagonale di ben 9 pollici e protrude dal corpo principale dell'autoradio. Non è retrattile meccanicamente, come si è già visto in passato – anche perché nel corpo dell'autoradio non ci starebbe. Quindi rimane sempre "lì fuori".
Si può comunque orientare: traslare verso l'alto o verso il basso (3 centimetri di corsa), inclinare verso l'alto o verso il basso (45 gradi), oppure avvicinare/allontanare (2 centimetri di corsa). Peccato che la risoluzione sia piuttosto deludente, appena WVGA 800×480 pixel.
iLX-F309 supporta sia Android Auto (con Google Assistant) sia Apple CarPlay, ma per ovvie ragioni di design non include uno slot per il lettore CD; volendo se ne può aggiungere uno esterno. C'è la radio AM/FM, però, insieme a un modulo Bluetooth; tra le porte troviamo una HDMI, una USB, un ingresso per telecamera di parcheggio e una jack da 3,5 millimetri AUX. È supportata la riproduzione audio nei formati MP3, WMA, AAC e FLAC.
Alpine iLX-F309 sarà disponibile all'acquisto negli USA a partire da febbraio, al costo di 1.100 dollari. Non abbiamo dettagli circa la commercializzazione in Italia.