Intel: droni con AI per analizzare i dati della Ferrari Challenge
L'Intelligenza Artificiale verrà utilizzata dai droni nelle gare Ferrari Challenge North America
Vi sareste mai immaginati che un giorno Ferrari e Intel potessero collaborare con droni e intelligenza artificiale? E invece è proprio così: Al CES di Las Vegas Intel ha annunciato una partnership di tre anni con Ferrari North America per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per documentare le gare della Serie Ferrari Challenge North America.
Grazie all'utilizzo della piattaforma modulare Intel® Xeon® e di neon™ Framework, degli speciali droni saranno in grado di fornire un'esperienza arricchita per gli spettatori di una delle più importanti manifestazioni motoristiche monomarca del mondo. L'intelligenza artificiale sarà in grado di trasformare il motorsport così come lo intendiamo oggi: l'AI è in grado di riconoscere azioni/situazioni e identificare oggetti particolari, come nel caso di un sorpasso che una telecamera "tradizionale" potrebbe perdersi perché già impegnata in un'altra ripresa.
Non è tutto: le tecnologie di intelligenza artificiale possono di fornire informazioni specifiche e dati supplementari che potrebbero migliorare l'esperienza di guida dei piloti e le loro performance, aumentando allo stesso tempo la quantità di dati a disposizione degli spettatori, che potranno beneficiare di statistiche e analisi approfondite (in tempo reale) dalle televisioni incaricate delle riprese.
Con il tempo, i dati raccolti da questi nuovi strumenti saranno utili per le squadre, che godranno di un maggior numero di informazioni (importanti, per esempio, sono le comparative tra i diversi stili di guida dei piloti) per ottenere migliori performance nelle gare successive. Il tutto con una prospettiva "dall'alto" data non solo dalla posizione dei droni ma anche dall'immediatezza delle informazioni.
L'intelligenza artificiale è in grado di identificare variazioni impercettibili all'occhio umano, ma spesso fondamentali in una visione di insieme che solo un'analisi approfondita (a gara conclusa) può dare. Fino ad oggi…