SSC: a Detroit una nuova sportiva | TEASER
Al prossimo Salone di Detroit Shelby SuperCars ritorna dopo qualche anno di assenza con una supercar da oltre 1.300 CV
Il costruttore di supercar americano Shelby SuperCars (da non confondere con il preparatore ufficiale di Ford Mustang) ha diramato sul proprio sito ufficiale un'immagine teaser che lascia spazio alle interpretazioni: l'unica certezza è che, nei prossimi giorni, debutterà una nuova sportiva. La parola "evolution" potrebbe far pensare ad un restyling o ad un modello che riprende la filosofia stilistica della Tuatara (nella foto qui sotto), la sportiva a motore centrale presentata come concept car nel 2011, erede a sua volta della SSC Ultimate Aero.
Chi non avesse idea di cosa stiamo parlando è più che giustificato, anche se nel breve passato di questa azienda c'è un bel record di velocità, registrato proprio dalla SSC Ultimate Aero nel 2007: 412 km/h, un valore superato solamente nel 2010 da Bugatti Veyron GrandSport. Nel 2011 l'annuncio dell'attesa erede Tuatara (svelata sotto forma di concept car) e poi più niente. Fino ad oggi.
Gli annunci dell'azienda dello Stato di Washington sono in genere tanto anonimi quanto poco frequenti, proprio come l'ultimo teaser che mostra una sezione frontale aggressiva, caratterizzata da gruppi ottici a LED e nient'altro. Il design dei fari non sembra però ricordare quelli di Tuatara, sportiva mai realizzata, anche se è lecito pensare che in questi sette anni siano state rese necessarie delle modifiche al progetto.
Tutto quello che sappiamo sulla vettura è che potrebbe mantenere il powertrain della concept car del 2011, composto da un motore 6.9 V12 da oltre 1.350 CV e una velocità massima vicina – se non superiore – ai 400 km/h. Chissà che sia la volta buona per sfornare una degna avversaria dell'attuale Bugatti Chiron, anche se l'obiettivo (ufficioso) pare un altro: la Hennessey Venom F5, un'altra delle tante sfidanti "esotiche" che si sono permesse di dichiarare valori di velocità massima davvero impressionanti.