
24 Ottobre 2017
L'affascinante mondo dell'Hypermiling, quella disciplina che consiste nello spremere al massimo i motori non per essere i più veloci ma per essere i più ecologici ed efficienti, ha visto di recente Ford tra i protagonisti. Durante la MPG Marathon in UK, Ford Fiesta e Ford Ranger si sono distinti nelle rispettive categorie.
Innanzitutto la Fiesta con il diesel da 1.5 litri e 120 cavalli, guidata da Paul Clifon e Ian McKean, ha vinto il titolo di campionessa assoluta al MPG Marathon Overall Championship, percorrendo i 570 chilometri del percorso con una media di 2.3 litri ogni 100 chilometri migliorando del 12% rispetto al record precedente. Fiesta EcoBoost 1.0 da 125 cavalli, guidata da Andy Dawson e Andrew Marriot (ex piloti rally di Ford) ha vinto per la categoria delle auto a benzina (Petrol Champion) con un consumo medio di 2.9 litri ogni 100 chilometri.
Ford Ranger è stato invece protagonista di un'altra sfida, quella del viaggio più lungo con un unico pieno di carburante a bordo di un pick-up. Il duo Wilthil e Borchgrevink ha ottenuto il record con il diesel da 2.2 litri e 160 cavalli, pianificando il percorso accuratamente e sfruttando tutti gli accorgimenti del caso, tra cui parcheggiare in discesa per consumare meno alla partenza. Con un pieno è stato possibile attraversare Norvegia, Svezia e Finlandia viaggiando per 1.616 chilometri ad una media di 60 km/h, 30 ore in cui si è raggiunto un consumo di 5 litri ogni 100 chilometri.
Di seguito sei consigli di Ford per ridurre i consumi:
Commenti