LinkData U-Bike: quadriciclo elettrico con batterie Panasonic
Al CES 2018 farà il suo debutto U-Bike, un quadriciclo elettrico con pacco batterie fornito da Panasonic: un'alternativa cinese a Renault Twizy
Dopo 7 anni qualcuno ha pensato di proporre una alternativa a Renault Twizy, il quadriciclo elettrico dallo stile simpatico e dalla maneggevolezza insuperabile per la mobilità urbana. Al CES 2018, infatti, l'azienda pechinese LinkData Technologies presenta U-Bike, un veicolo urbano a zero emissioni con caratteristiche molto simile al piccolo Twizy.
L'azienda lo definisce come "veicolo elettrico da quartiere", lasciando intendere che si tratti di un mezzo pensato per i brevi spostamenti urbani. Piccolo, agile e a zero emissioni, si presenta come un quadriciclo con forme squadrate (anche se dall'unico teaser diramato è quasi impossibile notarne i dettagli), ruote di piccole dimensioni, fari voluminosi a LED e un abitacolo che sembra più voluminoso di quello della concorrente Renault.
Sotto il pianale di questo quadriciclo troverà posto un motore elettrico con potenza ancora non specificata, mentre il pacco batterie è noto perché fornito da Panasonic. La particolarità di U-Bike è costituita dalle batterie agli ioni di litio realizzate in più "parti", asportabili e utilizzabili come powerbank. Le batterie removibili, inoltre possono essere ricaricate più facilmente, sempre secondo le poche informazioni diramate dall'azienda.
Tra queste ci sono il peso di 180 kg e l'autonomia di utilizzo: 100 km con una ricarica, un'ottimo valore per un veicolo pensato per i pendolari che percorrono quotidianamente piccole distanze. Un'alternativa agli scooter e alle biciclette, con un tetto sulla testa quando piove e maggior protezione in caso di incidente.