Cerca

Mercedes: un'app ti avvisa se urtano l'auto parcheggiata

Il nuovo assistente virtuale di Mercedes-Benz sfrutta l'intelligenza artificiale per venire incontro alle richieste dei proprietari di Mercedes-Benz connesse

Mercedes: un'app ti avvisa se urtano l'auto parcheggiata
Vai ai commenti 33
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 nov 2017

Sono due le novità che Mercedes-Benz ha recentemente introdotto su alcune delle più recenti vetture in gamma (purché dotate dei servizi connessi), da una parte per salvaguardare il portafogli, dall'altra per spiegare in modo semplice e immediato le numerose funzionalità.

La prima feature è un sistema connesso in grado di avvisare il proprietario, tramite una notifica sullo smartphone, nel caso in cui la vettura venga urtata da un'altra vettura quando l'auto si trova parcheggiata. Questa funzionalità, parte del pacchetto di servizi connessi Mercedes me, è utile per esempio per "cogliere in flagrante" un automobilista maldestro o, nel peggiore dei casi, per sorprendere un ladro in un tentativo di furto. 

La seconda novità consiste nell'assistente virtuale evoluto "Ask Mercedes", un chatbot che sfrutta l'intelligenza artificiale (AI) per rispondere ad una lunga serie di domande che i Clienti possono avere in merito ad indicatori, funzioni e comandi del proprio veicolo. Le domande possono essere digitate sul display dello smartphone oppure essere poste tramite il riconoscimento vocale.

Inoltre, a bordo della nuova Classe E e di Classe S è possibile utilizzare la videocamera dello smartphone per effettuare una scansione degli elementi di comando e degli indicatori. Dopo il riconoscimento visivo degli oggetti, ottenuto grazie alla realtà aumentata, vengono offerte spiegazioni sulla relativa funzione.

I clienti più pigri che desiderano conoscere la propria auto nella massima tranquillità possono utilizzare "Ask Mercedes" anche da casa tramite i social media (Facebook Messenger) o gli assistenti vocali (Google Home, Amazon Echo), integrati con i servizi connessi di Mercedes-Benz.

L'assistente Ask Mercedes verrà lanciato entro la fine del 2017 e sarà disponibile inizialmente in lingua inglese in Sudafrica e Malesia. Parallelamente, una versione limitata alle funzioni di Augmented Reality verrà pubblicata online negli USA. All’inizio del 2018 è prevista l’introduzione in India ed Hong Kong. Nel 2018 seguirà anche una versione in lingua tedesca, per poi approdare via via in tutti i mercati di riferimento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento