Cerca

Infiniti: il nuovo motore VC-T al debutto su QX50

L'innovativo motore benzina con rapporto di compressione variabile debutterà nella versione da 286 CV sul nuovo SUV QX50, atteso al Salone di Los Angeles.

Infiniti: il nuovo motore VC-T al debutto su QX50
Vai ai commenti 3
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 17 nov 2017

Dopo il debutto "virtuale" degli scorsi mesi, Infiniti è pronta all'installazione dell'innovativo motore a benzina dotato di rapporto di compressione variabile sul SUV QX50, a sua volta atteso per l'anteprima mondiale al Salone di Los Angeles (1-10 dicembre 2017). Intanto, alcuni giornalisti della stampa estera sono riusciti a mettere le mani su alcuni prototipi del modello per saggiare le doti di questo motore a benzina che promette consumi e prestazioni da diesel.

Secondo quanto riportato da Automotive News, il motore Infiniti VC-T (Variable Compression Turbo) è atteso sul prossimo crossover medio-grande, al debutto a Los Angeles. I colleghi hanno avuto accesso ad alcune informazioni, tra cui la potenza di 272 CV e la coppia massima di 390 Nm, un valore paragonabile a quello di un buon motore turbodiesel di pari cilindrata. Il nuovo propulsore si inserisce in un segmento piuttosto popolare per il settore delle berline premium: Alfa Romeo propone il 2.0 Turbobenzina da 200 e 280 CV, Audi il 2.0 TFSI da 190 e 250 CV, BMW il 2.0 TwinPower Turbo da 180 a 248 CV, Jaguar il 2.0 Ingenium da 200 a 300 CV.

Ti potrebbe interessare

Anche l'unità Infiniti propone un frazionamento a quattro cilindri con cilindrata di 2 litri, dotato di turbo a rapporto di compressione variabile: questo significa che è presente un attuatore elettrico in combinazione con un dispositivo ellittico, la cui combinazione consente al rapporto di compressione della benzina di variare tra 8:1 a 14:1, valori paragonabili a quelli di un motore turbodiesel. L'utilizzo di rapporti di compressione differenti è direttamente proporzionale ai carichi di lavoro richiesti dal piede destro del conducente: 14:1 migliora l'efficienza, 8:1 massimizza le prestazioni.

Sul nuovo QX50, la variazione del rapporto di compressione riduce i consumi di benzina del 27% rispetto al motore che il 2.0 VC-T va a sostituire, ossia il 3,7 V6 da 325 CV e 361 Nm di coppia presente sull'attuale SUV. Nonostante la potenza inferiore, Infiniti sostiene che le prestazioni delle vetture dotate di questo nuovo 4 cilindri non faranno rimpiangere un frazionamento maggiore. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento