Mazda6 si aggiorna per il Salone di Los Angeles
L'attuale generazione di Mazda6, sul mercato dal 2012, subirà un secondo restyling in occasione del Salone di Los Angeles. Al debutto un nuovo motore benzina, una linea affinata, interni più rifiniti e una migliore dotazione ADAS.
Grandi novità in arrivo per l'ammiraglia di Hiroshima: Mazda ha infatti annunciato, tramite due immagini teaser, l'arrivo di una versione profondamente rivista e raffinata della Mazda6, la berlina di segmento D disponibile in Italia anche nella versione Wagon. Il debutto mondiale del modello, sul mercato dal 2012 e protagonista di un restyling nel 2016, è fissato per il prossimo 29 novembre, in occasione del Salone di Los Angeles.
Prima di parlare delle modifiche estetiche – minime a dire la verità – è bene iniziare con le novità che gli automobilisti americani troveranno sotto il cofano della nuova Mazda6: il nuovo motore 2.5 turbo benzina con tecnologia SKYACTIV-G e disattivazione dei cilindri (da quattro a due) per consumare meno benzina quando non sono richieste prestazioni elevate.
Anche la sicurezza attiva beneficia di una bella iniezione di tecnologia: il pacchetto i-ACTIVSENSE, infatti, accoglie il nuovo Mazda Radar Cruise Control (MRCC), il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, che permette alla nuova Mazda6 di mantenere la distanza di sicurezza dall’auto che precede fino al suo totale arresto, per poi ripartire con un leggero tocco di acceleratore quando l’auto che precede si è messa nuovamente in movimento. Sempre per migliorare la sicurezza e, contemporaneamente, il comfort di bordo, è disponibile una nuova telecamera a 360 gradi.
Infine, lo stile: in Mazda non hanno calcato troppo la matita, in quanto si partiva già da una vettura dalle proporzioni sportive e moderne. Per questo, i designer sono intervenuti modificando i gruppi ottici anteriori (con tecnologia LED adattiva), la calandra cromata di maggiori dimensioni e i paraurti. Nuovo è anche il rosso Mazda multistrato, già visto sulla nuova CX-5. Per quanto riguarda gli interni, l'allestimento top di gamma presenta nuovi elementi di finitura esclusivi come il legno giapponese Sen, particolare essenza utilizzata per realizzare strumenti musicali tradizionali e mobili.
La presentazione in streaming della nuova Mazda6 sarà disponibile in tempo reale a questo indirizzo.