Cerca

McLaren: al Salone di Dubai la 720S one-off dedicata a Bruce McLaren

Una one-off esclusiva con i colori tipici dell'Emirato arriva al Salone di Dubai: ecco la 720S dedicata a Bruce McLaren.

McLaren: al Salone di Dubai la 720S one-off dedicata a Bruce McLaren
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 nov 2017

Si apre oggi (fino al 18 novembre) uno dei Saloni automobilistici internazionali più ricchi dell'anno. Per una volta non parliamo delle novità in sé, bensì della ricchezza vera e propria che si respira non solo nell'ambiente che ospita la manifestazione, ma anche e soprattutto nella caratura delle auto esposte. Al Salone di Dubai scordatevi crossover compatti e berline generaliste: qui va in scena la fiera delle supercar. 

E proprio una supercar è quella che McLaren porta alla rassegna asiatica. Una one-off, per essere corretti, costruita in un unico esemplare per omaggiare il fondatore della casa automobilistica di Woking, Bruce McLaren, ma anche un segno di riconoscenza verso una regione che ha saputo dimostrare grande fedeltà al marchio. La 720S in questione è stata allestita dalla divisione MSO (McLaren Special Operations) come commissione MSO Bespoke, il servizio di MSO che consente una personalizzazione pressoché illimitata delle vetture McLaren.

Un omaggio a Bruce e agli Emirati

Questa 720S, alla sua terza apparizione in un Salone internazionale dopo il debutto al Salone di Ginevra nel marzo 2017, presenta una livrea nero Zenith con finitura satinata. Alcuni dettagli vengono poi verniciati con una tinta color oro, altri invece sono proprio in oro a 24 carati, come la finitura della presa d'aria per il motore e diversi componenti interni.

Proprio all'interno, per ricordare che ci troviamo di fronte ad un esemplare unico, troneggia la targetta che identifica la vettura come 1 di 1. Il resto, è un trionfo di materiali tecnici alternati a pelle, Alcantara, fibra di carbonio e finiture in vero oro 24 carati satinato. Sempre in oro è la citazione ad una delle frasi più celebri pronunciate da Bruce McLaren, tradotta in lettere arabe oro e stilizzata per riecheggiare lo skyline della città di Dubai: 

La vita va misurata in risultati, non solo in anni.

Oro a profusione

La questione dei risultati non riguarda solo le vittorie ottenute da McLaren nelle competizioni, ma anche dei successi commerciali nella regione degli Emirati Arabi Uniti e nel Golfo Persico, come spiega Andreas Bareis, direttore amministrativo Medio Oriente, Africa e America Latina per McLaren Automotive:

La citazione di Bruce McLaren è valida non solo per quanto riguarda la storia di McLaren, ma anche per i risultati negli Emirati Arabi Uniti nel Golfo negli ultimi quattro decenni. Gli Emirati Arabi Uniti e la regione sono molto importanti per McLaren, non solo in termini di base clienti, ma anche a causa del sostegno dei nostri azionisti. Questa vettura rende omaggio a questo.

La personalizzazione della vettura ha richiesto più di 120 ore di lavoro aggiuntive rispetto al processo produttivo di una 720S "standard". Il solo alettone posteriore, con la scritta dipinta in oro tramite stencil, ha richiesto 30 ore di lavoro. L'estetica della McLaren 720S dedicata a Bruce McLaren e agli Emirati Arabi Uniti vanta una serie di elementi MSO Bespoke come il pacchetto esterni in fibra di carbonio (che include splitter anteriore e prese d'aria, paraurti posteriore, tetto e diffusore posteriore). 

Sotto il cofano trionfa, invariato, il propulsore 4.0 V8 turbocompresso da 720 CV, in grado di proiettare la vettura da o a 200 km/h in soli 7,8 secondi, fino ad una velocità massima di 341 km/h.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento