Volkswagen e FCA, Mueller non esclude una collaborazione
Nei giorni scorsi, in seguito alla fusione tra Opel ed il Gruppo PSA, voci di corridoio indicavano il momento come favorevole per l'alleanza FCA/General Motors così ventilata negli anni scorsi. Eppure conferme non ne sono arrivate da parte di GM
Nei giorni scorsi, in seguito alla fusione tra Opel ed il Gruppo PSA, voci di corridoio indicavano il momento come favorevole per l’alleanza FCA/General Motors così ventilata negli anni scorsi. Eppure conferme non ne sono arrivate da parte di GM (sappiamo che Marchionne corteggia da tempo l’azienda americana in cerca di una partnership e non deve confermare proprio nulla) mentre il CEO italo-americano stava alla finestra, ipotizzando anche una possibile collaborazione con Volkswagen.
Durante la conferenza annuale del Gruppo Volkswagen l’AD di Volkswagen, Mueller, ha avuto modo di commentare le ipotesi che Marchionne aveva avanzato nei giorni scorsi:
“È necessario raggiungere l’economia di scala o si finirà per avere un rendimento incredibilmente povero, così come i margini, in questo business. Dobbiamo risolvere questo problema", ha dichiarato Marchionne.
Gli enormi investimenti richiesti per adattare le auto alle normative antinquinamento e agli standard tecnologici che si prospettano nel prossimo futuro richiedono, secondo Marchionne e non solo, una collaborazione stretta tra aziende finora in competizione. Mueller ha risposto che:
“Non c’è stato alcun contatto finora tra il signor Marchionne e me, ma non ho mai detto che lo escluderei. Semplicemente non ne abbiamo parlato. Da quando ho assunto il timone (di Volkswagen, ndr) nel 2015 ci sono stati problemi ben diversi da FCA su cui ho dovuto concentrarmi.
A questo punto Mueller ha aggiunto una frase importante ma che potrebbe non significare nulla se non pura strategia.
“A mio parere, le dimensioni (della produzione, ndr) non contano. Ho sempre detto che i grandi volumi non sono il nostro unico obiettivo"
Quindi le carte sono ancora tutte in campo e la partita è appena iniziata. L’avanche di Marchionne potrebbe risolversi in un nulla di fatto ma la fusione PSA/Opel comincia a mettere in pericolo il dominio di Volkswagen nel mercato europeo, motivo per cui una collaborazione con VW potrebbe diventare un tema di attualità molto presto.