Porsche Panamera Sport Turismo| video anteprima #HDginevra17
Porsche amplia la famiglia Panamera con questa nuova attesa variante di carrozzeria. Più pratica e versatile e con tutta la tecnologia della gamma recentemente rinnovata. Sarà presentata in ben cinque versioni diverse,con potenze fino a 550 cavalli.
Porsche amplia la famiglia Panamera con questa nuova attesa variante di carrozzeria. Più pratica e versatile e con tutta la tecnologia della gamma recentemente rinnovata. Sarà presentata in ben cinque versioni diverse,con potenze fino a 550 cavalli.
Come avevamo preannunciato, al salone elvetico potremo finalmente ammirare la variante shooting-brake dell´ammiraglia di Zuffenhausen, che consente così alla Casa tedesca di raggiungere un nuovo segmento di mercato.
Al Salone dell´Auto di Ginevra la vedremo in ben cinque versioni: 4, 4S, 4S Diesel, 4 E-Hybrid e Turbo. Basata sulla berlina sportiva di alta gamma, la nuova versione offrirà in più quella versatilità che spesso manca nella sua categoria: l´ampio portellone posteriore, la soglia di carico ribassata, il volume del vano bagagli ampliato e un concept dei sedili 4+1, le conferiranno una maggiore praticità nell´uso quotidiano.
Il design è quello inconfondibile della Panamera fino ai montanti centrali, poi dall´inizio delle porte posteriori si distingue con una linea inedita: lungo le spalle, piuttosto pronunciate, si sviluppano le linee tese e filanti dei cristalli laterali e il profilo del tetto altrettanto allungato. La linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore è meno pronunciata rispetto a quella dei cristalli laterali e origina il montante posteriore che scorre lungo le spalle conferendole uno stile da coupé.
Il tetto della vettura termina in uno spoiler adattivo: il suo angolo di inclinazione può essere posizionato su tre livelli diversi in base alla situazione di guida e alle impostazioni della vettura aumentando la deportanza all´asse posteriore di ulteriori 50 kg. Fino ai 170 km/h questo elemento aerodinamico, componente centrale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), rimane in posizione retratta con un angolo di – 7 gradi, riducendo la resistenza aerodinamica e contribuendo ad ottimizzare i consumi. A partire dai 170 all´ora, lo spoiler fuoriesce automaticamente in posizione Performance e, con l’angolo d´inclinazione di + 1 grado, migliora la stabilità di guida e la dinamica trasversale. Nelle modalità di guida Sport e Sport Plus, lo spoiler sul tetto raggiunge questa posizione già da 90 km/h: a partire da questa velocità e con il tetto panoramico opzionale aperto, il PAA adatta attivamente l´angolo d´inclinazione dello spoiler aumentandolo di 26 gradi, contribuendo così a ridurre al minimo i rumori provocati dal vento.
La nuova Sport Turismo è contraddistinta da sbalzi piuttosto corti e la sua silhouette è esaltata anche dagli ampi cerchi, che possono arrivare fino alla misura di 21 pollici. Ecco le sue misure: è lunga 5.049 mm, alta 1.428 mm e larga 1.937 mm e, grazie all´ampio passo di 2.950 mm, offre una grande abitabilità.
Questa nuova versione si distingue anche per una zona posteriore dell´abitacolo di nuova concezione: è infatti la prima Panamera ad essere equipaggiata con tre sedili posteriori. Quelli singoli esterni hanno permesso di creare una configurazione dei sedili 2+1. Per la Sport Turismo è comunque disponibile, come optional, la configurazione 4 posti, ovvero con due sedili singoli posteriori a regolazione elettrica.
La sua linea del tetto più alta facilita l´accesso alla zona posteriore e assicura uno spazio nettamente più ampio nella zona della testa. L´ampia apertura del portellone posteriore, ad azionamento elettrico di serie, e il bordo del vano di carico alto solo 628 mm, rendono molto più semplici le operazioni di carico del vano bagagli. Fino al bordo superiore dei sedili posteriori, offre un volume di carico pari a 520 litri (425 nel caso della 4 E-Hybrid), ben 20 litri in più rispetto alla berlina. Caricando il vano bagagli fino al tetto e con i sedili posteriori ribaltati, il volume di carico aumenta di circa 50 litri. Gli schienali dei tre sedili posteriori possono essere reclinati separatamente o completamente (rapporto 40:20:40) e lo sblocco dal vano bagagli è elettrico. Con tutti gli schienali reclinati, la superficie di carico è pressoché piatta: in questo caso il volume di carico aumenta fino a 1.390 litri (1.295 per la versione ibrida). Per il vano bagagli è disponibile, su richiesta, un sistema di gestione del carico, che comprende, tra l´altro, due guide di fissaggio integrate nel piano di carico, quattro occhielli di blocco e un divisorio a rete per vano bagagli. Come optional è disponibile anche una presa da 230 Volt.
Dal punto di vista tecnico, la nuova variante shooting-brake sfrutta ovviamente tutte le innovazioni della gamma Panamera, completamente rinnovata solo l´anno scorso: il Porsche Advanced Cockpit digitale, l´InnoDrive incluso il sistema adattivo di regolazione della velocità, l´asse posteriore sterzante e il sistema di stabilizzazione elettronica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC Sport). Inoltre, tutte le Sport Turismo dispongono, di serie, del Porsche Traction Management (PTM), la trazione integrale attiva con frizione a lamelle a controllo elettronico. A partire dai modelli S, l´equipaggiamento di serie comprende anche le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere.
Per il suo lancio sul mercato, sarà prodotta nelle cinque diverse motorizzazioni già conosciute e presenti per la berlina: a partire dalla versione 4 (243 kW/330 CV), 4S Diesel (310 kW/422 CV), la 4S (324 kW/440 CV), 4 E-Hybrid (potenza di sistema 340 kW/462 CV) e Turbo (404 kW/550 CV).
I prezzi di questa nuova Panamera partono dai 101.502 Euro, IVA inclusa, necessari per la versione 4, fino ai 164.088 richiesti per la Turbo. La Sport Turismo può essere ordinata da subito. Il lancio sul mercato europeo è previsto il 7 Ottobre 2017, sugli altri mercati a inizio Novembre.