Cerca

Aston Martin Vanquish S Volante, la bellezza di una linea immortale

Aston Martin Vanquish S Volante è la versione scoperta della coupé da 600 CV. Una linea che nell'essere classica si è ammodernata continuamente e rimane una gioia per gli occhi; un motore sempre più raro che è una gioia per i sensi. A pochi mesi

Aston Martin Vanquish S Volante, la bellezza di una linea immortale
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 27 gen 2017

Aston Martin Vanquish S Volante è la versione scoperta della coupé da 600 CV. Una linea che nell’essere classica si è ammodernata continuamente e rimane una gioia per gli occhi; un motore sempre più raro che è una gioia per i sensi.

A pochi mesi dall’aggiornamento della Aston Martin Vanquish S arriva il momento della Volante, nome che descrive le versioni senza tetto delle auto del marchio inglese. L’estetica rimane grosso modo simile a quella della coupé ma nella vista laterale ha, se possibile, ancora più fascino. Inoltre la bravura di Aston Martin e del team diretto da Marek Reichman di rinnovare con piccoli aggiornamenti una linea che non ha mai patito il passare del tempo merita di essere sottolineata. Davanti la griglia frontale ricorda quella vista sulla DB11 ed ovviamente sulla Vanquish S, i gruppi ottici scorrono in direzione delle fiancate mentre al posteriore debutta un piccolo spoiler sollevato dal resto della coda che le da un tocco di sportività.

Davvero ben fatto Aston, ancora una volta. Ma la bellezza di questa linea che, seppure semplice e già nota non perde attrattiva, è supportata anche da una dose di soluzioni meccaniche che rendono questa Aston Martin Vanquish S Volante anche divertente da guidare. Sotto il cofano c’è ancora il V12 da 6.0 litri e 600 CV in grado di arrivare a 323 Km/h di velocità massima; nonostante il peso di 1.739 Kg riesce a fare lo 0-100 in appena 3,7 secondi. Un peso non indifferente sicuramente, nonostante il largo uso di carbonio e alluminio per il corpo vettura, che non la posiziona ai piani alti della categoria ma che è giustificabile dal grosso motore all’anteriore e dal dispositivo che ripiega il tetto automaticamente.

Tutto sommato comunque la distribuzione del peso 51:49 in favore della parte anteriore – rapporto necessario per un comportamento agile e veloce – dovrebbe permettere di lasciare ampio spazio ai clienti per togliersi vari sfizi al volante di questa Aston Martin Vanquish S Volante. Il cambio Touchtronic III a otto rapporti è stato rivisto per essere ancora più veloce ed efficace donando, secondo quanto promette la Casa, un comportamento docile alle basse andature e rapido quando serve. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma si aggira attorno ai 260 mila euro richiesti per la versione chiusa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento