La Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. all'asta
La Ferrari 308 GTS Quattrovalvole usata da Tom Selleck nelle riprese di MAgnum P.I. andrà all'asta da Bonhams. Il prezzo della spider del 1984 potrebbe raggiungere i 230 mila euro. Come sappiamo auto e cinema hanno un legame stretto, quasi indissolubile,
La Ferrari 308 GTS Quattrovalvole usata da Tom Selleck nelle riprese di MAgnum P.I. andrà all’asta da Bonhams. Il prezzo della spider del 1984 potrebbe raggiungere i 230 mila euro.
Come sappiamo auto e cinema hanno un legame stretto, quasi indissolubile, ma anche quello con la televisione non scherza di certo. Basta citare l’esempio di Tom Selleck, alias Magnum P.I., a bordo della “sua" Ferrari 308 GTS per capirlo e anche per riportare a galla ricordi di molti di noi. Lanciata nel 1980, la serie Magnum P.I. si ispira alle avventure di Thomas Sullivan Magnum IV, ex ufficiale di Marina, Navy SEAL e agente segreto che, dopo dieci anni di servizio, ha deciso di tornare alla vita civile dove esercita la professione di investigatore privato (da qui la sigla P.I., Private Investigator).
Dietro al volante della Ferrari 308 GTS del suo nuovo datore di lavoro – Robin Masters, scrittore di gialli che l’ha assunto come responsabile della sicurezza nella sua villa – scorrazza per le Hawaii risolvendo casi criminosi e gialli. Ebbene una delle auto usate da Magnum P.I. nelle otto stagioni andate in onda sarà presto all’asta, dove dovrebbe raggiungere un prezzo atteso di quasi 230 mila euro. Tom Selleck ne guidò tre differenti durante le riprese durate quasi 10 anni in tutto: 308 GTS, 308 GTSi e 308 GTS Quattrovalvole. Quest’ultima sarà proprio la protagonista dell’asta in questione.
Comparve nel 1984 nel corso della quinta stagione assieme ad altri quattro esemplari forniti da Ferrari USA. In particolare quello in vendita è uno degli esemplari meglio tenuti e dalle condizioni impeccabili durante le riprese, in cui la 308 GTS Quattrovalvole svolse le scene meno impegnative. Alla fine dei lavori la stessa Ferrari USA riacquistò l’auto e la vendette ad una collezionista americana, Georgia Anne Walsh, che da allora ha percorso 50 mila chilometri. Secondo Bonhams, che si occuperà della gestione dell’asta, l’auto ha subito il restauro dell’abitacolo ed è stata dotata di un nuovo impianto di scarico ed è ora pronta per avere un nuovo proprietario.
Si vocifera che alcuni dei veicoli utilizzati da Magnum durante le riprese più spericolate e impegnative non fossero nemmeno delle vere e proprie Ferrari 308 GTS ma delle Pontiac (meno costose) modificate esteticamente per somigliare alla spider del Cavallino. Non solo: alcune 308 vennero modificate internamente per ospitare l’attore Tom Selleck che diversamente doveva lottare contro la sua statura elevata per entrare ed uscire dall’abitacolo della Ferrari.