
31 Maggio 2023
Mercedes Classe E non è certo un'auto che passerà inosservata: la berlina appena presentata propone una dotazione tecnologica impressionante tra sistemi di sicurezza, guida semi-autonoma e tecnologia per l'infotainment. I traguardi di questo modello, però, non si fermano qui: la nuova Classe E è infatti la prima auto di serie autorizzata alla guida autonoma.
Finora, infatti, i vari veicoli che avevano ottenuto l'abilitazione alla circolazione pubblica per i test dovevano equipaggiarsi con tutta una serie di dispositivi dedicati. Mercedes Classe E, invece, propone già di serie la suite Drive Pilot che la rende abile ai test per la guida completamente autonoma sperimentale, il tutto con la sola necessità di alcune modifiche software e senza intaccare o aggiungere hardware.
Lo stato del Nevada ha quindi concesso l'autorizzazione a Mercedes che dimostra di essere in prima linea per la guida autonoma. Inoltre la "predisposizione" ci fa ipotizzare anche che la Classe E potrebbe tranquillamente effettuare il passaggio da semi-autonoma a completamente autonoma con un semplice aggiornamento software, aumentando le sue funzionalità nel corso degli anni come sta già facendo Tesla per la Model S ad esempio.
Ovviamente resta il vincolo imposto dalla legislazione per i test: lo stato del Nevada permette infatti la sperimentazione solamente se in auto sono presenti il pilota e il passeggero anteriore, oltre a segnalare le auto con una targa dedicata.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti