Seat Ateca X-Perience: SUV al quadrato
Non vi bastano le capacità in fuoristrada del nuovo SUV di Martorell? In Seat hanno pensato proprio a voi, con una versione "specialistica" del nuovo Ateca, un esercizio di stile che sarà presentato al prossimo Salone di Parigi. In Seat il concetto di
Non vi bastano le capacità in fuoristrada del nuovo SUV di Martorell? In Seat hanno pensato proprio a voi, con una versione “specialistica" del nuovo Ateca, un esercizio di stile che sarà presentato al prossimo Salone di Parigi.
In Seat il concetto di SUV si può trovare in tre diverse “filosofie": la prima è rialzare da terra una vettura nata come una berlina o una SV e aggiungerle la trazione integrale (Leon X-Perience), la seconda è creare un modello a ruote alte, con o senza trazione integrale (Ateca), la terza consiste invece nel prendere un SUV e renderlo ancora più adatto al fuoristrada.
Ecco come è nato il nuovo Seat Ateca X-Perience, versione votata all’off-road della nuovissima proposta della casa di Martorell: un esercizio di stile – per ora – che esplora il lato più avventuroso e selvaggio di Ateca, superandone i limiti.
Più alto da terra, con sospensioni rinforzate, pneumatici all-road e un nuovo kit estetico, Ateca X-Perience è in grado di affrontare quasi ogni tipo di terreno. Rispetto all’Ateca, i cui clienti la utilizzeranno al 95% in città e al 5% in fuoristrada, gli ipotetici clienti di Ateca X-Perience la utilizzerebbero al 75% in città e al 25% in condizioni “inospitali".
Il motore è il collaudato 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione DSG con paddle al volante e trazione integrale 4Drive con frizione Haldex e controllo di trazione avanzato XDS.
Esteticamente, Ateca X-Perience si differenzia dalla sorella “tradizionale" per i nuovi cerchi in lega da 18", per gli inserti satinati sui paraurti e per le protezioni sottoscocca maggiorate. Anche la scelta cromatica è stata oggetto di uno studio approfondito: il verde oliva opaco, un colore naturale perfetto per mimetizzarsi, sottolineato da tocchi di arancio, che donano un aspetto “tecnico" alla vettura. Completano la dotazione estetica le plastiche anti graffio.
I colori tecnici dell’esterno si ritrovano anche nell’abitacolo dove sedili in pelle e tessuto tecnico sono caratterizzati dal dualismo verde oliva e marrone tabacco, con cuciture arancio che percorrono anche i pannelli porta e il volante. Come su Ateca tradizionale, anche qui troviamo il sistema infotainment Easy Connect con integrazione Seat Full Link per gli smartphone, schermo da 8 pollici, ricarica wireless per lo smartphone e l’esclusiva Seat ConnectApp.