Scenic conquista le 5 stelle EuroNCAP: è la 20° Renault
La nuova Renault Scenic è la ventesima vettura della Losanga a ricevere il prestigioso riconoscimento dell'ente per la sicurezza dei veicoli in Europa. Un risultato che testimonia oltre 15 anni impegno di Renault nella sicurezza attiva e passiva. Chi si
La nuova Renault Scenic è la ventesima vettura della Losanga a ricevere il prestigioso riconoscimento dell’ente per la sicurezza dei veicoli in Europa. Un risultato che testimonia oltre 15 anni impegno di Renault nella sicurezza attiva e passiva.
Chi si ricorda le pubblicità dei primi anni duemila in cui Renault gongolava per essere una delle poche case automobilistiche ad avere l’intera gamma a 5 stelle EuroNCAP? Oggi la situazione è leggermente diversa, in quanto anche i concorrenti si sono allineati (chi più, chi meno), al massimo riconoscimento dell’ente indipendente europeo, ma Renault rimane comunque tra le case automobilistiche più virtuose sotto questo aspetto.
Scenic: una famiglia protettiva
Ne è la testimonianza l’ultima tornata di crash test EuroNCAP, dove la nuova famiglia Scenic (nei test è compresa anche la variante Grand Scenic a 7 posti) ha conquistato le 5 stelle con un punteggio di 90% per la protezione degli adulti, 82% per i bambini e 67% per i pedoni. Risultati che sono stati ottenuti anche grazie alla presenza di diversi dispositivi di assistenza alla guida come la frenata attiva di emergenza con sistema di riconoscimento pedoni, disponibile per la prima volta nel segmento. Altri sistemi di sicurezza attiva sono il Lane departure warning, il Lane keeping assist (LKA), l’Adaptive cruise control e il sensore Fatigue detection warning.
Anche la sicurezza passiva nella nuova Scenic è stata particolarmente curata, grazie ai rinforzi laterali e ai doppi montanti anteriori. Tra gli acciai altoresistenziali utilizzati, spicca un particolare composito ad alta elasticità, in grado di resistere ad una pressione di 120 kg per millimetro quadrato. La dotazione di airbag è al massimo sia per la prima sia per la seconda fila di sedili, con cuscini anche per il torace per gli occupanti anteriori.
20 modelli a “5 stelle”
Di seguito tutti gli altri modelli Renault che, dal 2002 ad oggi, hanno conquistato le ambite 5 stelle EuroNCAP, oggi sempre più difficili da ottenere:
- 2015 Mégane, Talisman, Kadjar, Espace
- 2013 Captur, Zoé
- 2012 Clio
- 2009 Mégane Grand Scénic
- 2008 Mégane, Koléos
- 2007 Laguna
- 2005 Clio
- 2004 Modus, Mégane CC
- 2003 Scénic, Espace
- 2002 Vel Satis, Mégane
- 2001 Laguna